Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-07

Crocchette golose


Bè! Dopo due ricettine dolci è arrivato il momento di postare qualcosa di salato per la precisione uno stuzzichino che va bene come antipasto o come più vi aggrada.

La ricetta è di mia madre che dice di aver sentito quacosa di simile in un programma televisivo, naturalemnte l'ha poi elaborata a proprio modo aggiungendo e togliendo qua e là. Io vi do quindi la nostra versione delle Crocchette golose.

Lessiamo con la buccia 1 kg di patate, peliamole e passiamole subito allo schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola, aggiungiamo 1 uovo intero, 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, una manciata di prezzemolo tritato, 1 hg di Prosciutto cotto a dadini piccoli, 1 hg di Fontina sempre a cubetti piccoli, sale e pepe quanto basta.

Amalgamiamo bene gli ingredienti e formiamo delle crocchette di forma allungata che passeremo poi nell'uovo battuto (occorrono due uova) e nel pangrattato (abbondante).

Friggiamo in olio caldissimo, sgoccioliamo sull'apposita carta assorbente e serviamo calde calde.

Mi sembra inutile commentare la loro squisitezza dato che dopo averle assaggiate le ho chiamate crocchette golose.

3 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

proprio interessanti queste crocchette, le vederei bene come accomgnamento di un bel aperitivo, magari un negroni. devo provare

marinella ha detto...

Mi piace anche il negroni, ma credo che proveròsicuramente le crocchette, stavo proprio cercando una ricetta che funzionasse.
Per il negroni per il momento passo, perchè l'altro giorno mio marito mi ha preparato un martini usando il bucchiere sbagliato, e visto che nel bicchiere da acqua ha sbagliato le dosi ero piuttosto brilla!!! per un po sarà meglio calmierare gli aperitivi!
ciao

CoCò ha detto...

Negroni o no le crocchette erano buone e se ne avessi qua un altro piatto me le farei fuori...