Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-05

Dolcetti al cocco della Lu


Oggi non ho molto tempo per cui pubblico una ricettina veloce veloce, un classico che forse chiunque ha preparato almeno una volta solo che, come spesso capita ai classici della cucina ognuno ne ha una ricetta diversa.

Questa che preparo io, di sicura e veloce realizzazione, è quella che mi ha insegnato mia sorella, da qui il nome: Dolcetti al cocco della Lu.

Per preparali ci occorrono 250 gr di farina di cocco (il cocco disidratato macinato), 25 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato e tre uova intere.

Impastiamo insieme i tre ingradienti e formiamo delle palline che metteremo nei pirottini di carta oleata, quelli di misura più piccolina. Posiamo i pirottini su una placca la forno e cuociamo in forno già caldo fino a doratura (non eccessiva altrimenti i fondi bruciano).

Poichè mancano di lievito si conservano a lungo in una scatola di latta.

Un gioco da ragazzi come vedete, infatti questi dolcettini possiamo prepararli insieme ai bambini come fosse un gioco, si divertiranno moltissimo a far le palline.

5 commenti:

marinella ha detto...

Ciao,
giusto quello che mi serviva, ho della farina di cocco da utilizzare. Oggi ci provo.
Sai sono in fase "svuotiamo la dispensa" e la mia dispensa è "esagerata"
A presto
marinella

CoCò ha detto...

Marinella sapessi quante volte mi faccio scadere dei prodotti... purtroppo quando la dispensa è troppo fornita capita. Non ti pentirai della proca anzi se hai anche delle gocce di cioccolato da utilizzare pui inserirne tre o quattro all'interno di ogni pallina, per un risultato esplosivo.

Giovanna ha detto...

ciao coco anch'io ho della farina di cocco ma non so quando riusciro a farne qualcosa di commestibile in questi giorni ho troppe cose da fare anche se mi lascio tentare in continuazione dal blog. E' diventata una mania....

Antigone ha detto...

intanto ti ho linkato sul mio blog...se hai voglia di venirmi a visitare...
http://buonocomeilpane.blogspot.com/

CoCò ha detto...

Anti ti aggiungo anch'io con piacere il tuo blog è bellissimo