Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-04-23

Tiramisù alle fragole


Non dite che sono fissata con i dolci alle fragole, la verità è che secondo me la fragola è uno dei frutti che meglio di presta ad una infinità di preparazioni, ha un gusto eccezionale ed un aspetto straordinario per non parlare del colore e del profumo. Per cui ieri ho preparato il Tiramisù alle fragole, o meglio una delle mie versioni del Tiramisù alle fragole.
Se vi interessa prepararlo seguite le mie indicazioni.
Montiamo tre tuorli con sei cucchiai di zucchero, aggiungiamo 200 g di mascarpone e 100 g di robiola o di ricotta. Montiamo a neve ferma gli albumi ed aggiungiamoli alla crema di mascarpone. Poi frulliamo 300-400 g di fragole con un paio di cucchiai di limoncello o se non volete aggiungere alcolici di succo di limone con un pochino di zucchero e altri due cucchiai di acqua.
Bagniamo in questo frullato di fragole i Pavesini ( o i Savoiardi o il pan di Spagna) e posizioniamoli in una pirofila, copriamo con la crema di mascarpone e poi di nuovo uno strato di biscotti inzuppati di fragole ed uno di crema. Decoriamo la superficie a piacere e il Tiramisù è pronto.
Ditemi voi quale altro frutto è capace di queste prodezze…
Invece della crema con le uova e se amiamo in gusto della panna come accompagnamento alle fragole, vi consiglio un’altra crema adatta al tiramisù o alle coppe di fragole o per farcire una torta.
Montiamo insieme 250 g di mascarpone, 1 dl di panna fresca e tre cucchiai di zucchero a velo. La crema è pronta che ne dite? Più facile di così.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia che bontà dev'essere!

Tulip ha detto...

Daiiii
l'ho fatto anche io nel we!!
Anche se è un pò diverso!!
A dire la verità ho una foto brutta brutta, che non renderà come questo tuo, ma domani se riesco posto la mia ricetta!!
:)

Anonimo ha detto...

Complimenti coco, molto invitante anche per gli occhi!!!!
Ciao

marinella ha detto...

Sei piena di idee bellissime, non sono una fanatica del tiramisù tradizionale, ma credo proprio che mi esibirò in questo, ha l'aria delizioso! grazie

Cuocapercaso ha detto...

Concordo pienamente con te in merito alle Fragole!!! ottima questa idea!! grazie, ciao, alla prossima!!

CoCò ha detto...

Grazie a tutti siete splendidi e non sapete che con i Vs commenti mi date il coraggio di nuove sperimentazioni che forza il popolo dei blogger ragazzi...

Duchessa ha detto...

*O* ha un aspetto delizioso!
Ho appena scoperto questo blog, ma credo proprio che verrò spesso a visitarlo d'ora in poi *_*

CoCò ha detto...

DUCHESSA BENVENUTA NEL MIO BLOG, TI ASSICURO è OTTIMO ANCHE IL SAPORE DI QUESTO DOLCE