Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-07-13

Pilaf di cereali con piselli e zucchine ripiene

Il piatto che ho preparato oggi è quello che suole definirsi un piatto unico, io aggiungerei un pranzo o una cena completa. E' semplicissimo come preparazione ma d'effetto nella presentazione, basta aggiungere una fresca macedonia o un gelato e il pasto è completo.
Sembrerebbe un piatto vegetariano, non lo è ma può diventarlo facilmente eliminando il prosciutto dal ripieno delle zucchine.
Si può utilizzare del riso Basmati o Thai ma io ho preferito un mix di cereali per intenderci quello della linea C'è di Buono della Pedon che si cuoce velocemente come il riso, e per lasciare integro il sapore ho preferito la cottura pilaf.
Andiamo alla preparazione vi dò le dosi per due persone:
2 tazzine di cereali
250 g di piselli surgelati
1 cipollotto
1 noce di burro
2 zucchine verdi
1 uovo
80 g di prosciutto cotto
2 cucchiaiate di ricotta
la mollica di una fetta di pane casereccio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero q.b.
Laviamo e spuntiamo le zucchine, poi dividiamone ognuna in due cilindri e lessiamole per qualche minuto. Una volta scolate scaviamone la polpa con l'aiuto di un coltellino o di uno scavino. Teniamo gli involucri da parte e tritiamo la polpa, aggiungiamo la mollica di pane, il prosciutto tritato a coltello, il parmigiano, la ricotta e l'uovo, regoliamo di sale e pepe. Formiamo quindi un impasto omogeneo col quale farciremo le zucchine.
Sistemiamo le zucchine in una teglia con un filo l'olio e un poco d'acqua e facciamole cuocere in forno. Intanto mettiamo ad appassire il cipollotto tritato in un padellino con il burro, aggiungiamo i piselli ed un poco d'acqua e lasciamo cuocere a fuoco dolce finchè saranno teneri, saliamo e pepiamo.
In un'altra padella sistemiamo i cereali con il doppio di acqua (4 tazzine) e un pizzico di sale, copriamo e lasciamo cuocere.
Quando tutto sarà pronto disponiamo nei piatti seguendo l'ordine della foto, sotto i cereali, sopra i piselli e a lato le zucchine.
E' un piatto che gratifica molto il palato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un bel, piatto unico ricco di proteine, grazie Coco buona domenica

angie ha detto...

Mmmh chebbuono questo lo provo di sicuro la prox settimana!
ciao :)

Anonimo ha detto...

carissima Coco, stai sfornando una ricetta più bella dell'altra. Ti faccio i miei complimenti. E devo dire che anche le foto sono molto carine. Bravissima, migliori ogni giorno. E che piatti SLURPPPP :-P

CoCò ha detto...

angie. molto appetitoso vero? Se lo provi fammi sapere
Francesca: grazie ricevere complimenti da te che sei così brava mi riempie di orgoglio