Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-07-25

Razza ai pinoli


Tra i pesci più strani in commercio secondo me c'è la razza, non ha proprio la forma di un pesce e quasi quasi neppure il sapore, ha carni bianchissime e al posto delle lische degli ossicini bianchi e teneri che formano un reticolo tra la parte superiore e quella inferiore della polpa.
E' comunque un pesce che si presta a molte interpretazioni una tra queste è la Razza ai pinoli, ricetta che vi propongo oggi, molto gustosa se pure non troppo elaborata. Non è una preparazione di mia invenzione, viene da una di quelle raccolte a fascicoli della Fabbri mi pare fosse Facilmente pesce, di quelle raccolte delle quali mi capita di prendere un paio di numeri che poi ritrovi tra i ricettari dopo secoli di abbandono e dai quali comunque esce fuori sempre almeno una ricetta da fare e rifare poi sempre.


Per 4 persone:
600 g di razza
2 limoni
farina bianca q.b.
40 g di burro
3 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 cucchiaio di brodo di pesce
Sale, pepe e prezzemolo q.b.

Preparazione: Laviamo ed asciughiamo la razza, mettiamola in un piatto, saliamo, pepiamo e spruzziamo col succo di un limone, passiamola poi nella farina e rosoliamola in padella col burro.
Mescoliamo l'olio, l'aceto, il brodo e il succo dell'altro limone, uniamo i pinoli spezzettati e un po' di sale.
Trasferiamo il pesce già rosolato in un piatto da portata e irroriamolo con la salsa preparata e un poco di prezzemolo spezzettato. Portiamo subito in tavola accompagnando con una insalatina.

N.b. Al posto della razza si possono usare altri pesci, mia sorella ha provato col pesce spada ed il risultato è stato soddisfacente.

7 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Non ho mai provato la razza...ma mi incuriosisci! appena la vedo la compro e faccio questa ricetta con i pinoli! Grazie
ciao
Grazia

CoCò ha detto...

grazia: ma io volevo proprio incuriosirti dai provala sta razza e poi fammi sapere

Cuocapercaso ha detto...

Ok coco! la cerco e la provo!!
baci ciao

Grazia

Dolcetto ha detto...

La razza è un pesce che ho sempre voluto provare ma che, tra una cosa e l'altra, non ho mai comprato... Devo rimediare! Bella ques'idea dei pinoli...

CoCò ha detto...

cuocapercaso e dolcetto: che se poi la razza non vi dovesse piacere, come già dicevo la ricetta rimane valida per altri tipi di pesce, vero?

Cuocapercaso ha detto...

Verissimo! :-))
ciao buona serata!
Grazia

CoCò ha detto...

cuocapercaso: Grazie per l'augurio di una buona serata anche se ho avuto problemi di connessione la serata è stata ok ciao