Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-08-03

Barchette croccanti di riso con pesche e speck d'oca


Ho trovato questa invitante ricetta sul numero di Agosto di A Tavola.

L'ho, come di consueto, rimaneggiata utilizzando per un gusto più originale lo Speck d'oca stagionato affumicato scovato su Esperya. Il prodotto è di prima qualità per cui il risultato non poteva essere da meno, non so se avete mai assaggiato lo speck d'oca non si tratta di una novità semplicemente di un ritorno alle origini una volta infatti dell'oca non si buttava via niente, il gusto è più deciso dello speck di maiale, direi quasi selvaggio, e con il dolce delle pesche grigliate forma un connubio perfetto.
Ma andiamo alla nostra preparazione, ci occorrono:
200 g di riso Vialone nano o Originario
200 g c.a. di Speck d'oca stagionato affumicato
50 g di farina 00
1 uovo
4 cucchiai di latte fresco intero
2 pesche gialle oppure pesche noci
2-3 rametti di rosmarino
olio extravergine d'oliva per friggere
sale e pepe verde
Lessiamo il riso poi trasferiamolo in una ciotola, aggiungiamo 80 g di speck tritato a coltello insieme ad un rametto di rosmarino, il latte, l'uovo, la farina, sale e pepe.
Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti poi formiamo delle quenelle di composto schiacciamole, pressandole leggermente tra le mani e friggiamole nell'olio bollente finchè risulteranno dorate da ambo le parti.
Sgoccioliamo su carta assorbente ed intanto laviamo le pesche e tagliamole a spicchi che griglieremo su una bistecchiera rovente per qualche istante da entrambi i lati. Spelverizziamo gli spicchi grigliati con sale ed una macinata di pepe verde.
Tagliamo il rimanente speck a fettine e arrotoliamo poi intorno ad ogni spicchio una fettina di speck. Sistemiamo ogni rotolino su una quenelle di riso tiepida pressando leggermente per farla aderire.
Disponiamo poi le barchette in un piatto da portata decorando con rosmarino.
Sono ottime servete come stuzzichino con un classico Bellini o altri cocktail alla pesca.
Vi devo dire quante barchette ho mangiato? NNNoooo!

4 commenti:

nightfairy ha detto...

Wow..molto raffinato!

CoCò ha detto...

nightfairy: vero no? Immagina in un buffet estivo queste delizie

Anonimo ha detto...

cara Coco, avevo scovato anche io questa ricettina, molto invitanti, e sono sicura che io ne avrei mangiati quanto te ;-)

CoCò ha detto...

Francesca: davanti a queste prelibatezze dimmi che si può trattenere