Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-08-10

Gelato di riso


Ho sempre amato i dolci al riso, in particolare quelle pastine quadrate semplici di riso ricoperte di zucchero a velo e profumate di vaniglia che si trovano in qualche buona pasticceria, qualche volta le ho pure fatte le paste di riso ma non avevo mai fatto un dolce fresco di riso per cui quando nei miei famosi ritagli di vecchie riviste ho trovato questa ricetta ho detto va che stavolta ci cimentiamo col riso e così ecco i miei bicchierini di gelato al riso.

Le dosi per 4 bicchierini:
50 g di riso Vialone nano oppure Originario
3 dl di latte
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
1/2 stecca di vaniglia
1/2 limone
100 g di panna fresca
50 g di cioccolato fondente

Lessiamo il riso nel latte con il sale, con la scorza del limone e la vaniglia. Una volta assorbito il liquido di cottura, leviamo gli aromi ed aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e poi quando il riso si sarà raffreddato uniamo la panna montata, mescolando delicatamente.
Lasciamo il composto in frigo per tre ore, poi dividiamolo nei biscchierini, sciogliamo il cioccolato fondente e versiamolo sopra ogni bicchiere. Pasiamo poi i bicchierini il freezer per una mezz'oretta ed il gioco è fatto.

11 commenti:

prof.marcomigni ha detto...

Grazie, sembra proprio buono! Provo subito!

Ciao!

nightfairy ha detto...

Da provare!

CoCò ha detto...

Kaina grazie a te per esser passata dal mio blog, il gelato di riso è semplice da preparare e gustosissimo
Nightfairy: da provare come i tuoi invitanti pancake

Giovanna ha detto...

Ciao Coco, mi piace proprio questa idea del gelato di riso.. per me è proprio una novità!

CoCò ha detto...

Giovanna: anche coi frutti di bosco sopra deve essere buono

sergio ha detto...

carissima amica, quando mi capita di visitare un nuovo Blog, prima di lasciare un commento mi piace guardare tutti i post pubblicati.
Nel tuo caso somo molti, tutti interessanti.Si nota subito la passione per la cucina, soprattutto per i dolci.
Dal mio punto di vista, mancano i piatti tradizionali che la tua regione dispensa con grande abbondanza.

ciao
ps: scusa la critica, di un vecchio brontolone

CoCò ha detto...

Sergiott: ti ringrazio per la visita e la critica che mi fai è sicuramente ben accetta. C'è poco di calabrese nel mio sito perchè il mio modo di cucinare è un poco diverso, la mia cucina è un pò sperimentale però se mi dici che fa piacere trovare le ricette tipiche ne aggiungerò qualcuna in più. Spero che tornerai a farmi visita.

Anonimo ha detto...

cercavo una ricetta per il gelato al riso che da noi in toscana é in voga nelle gelaterie... ma non danno la ricetta... questa mi sembra ben proporzionata e senza aggiunte di molti ingredienti... il problema principale che mi capita é ...la congelazione del riso...

CoCò ha detto...

giom: diciamo che proprio come il gelato al riso delle gelaterie non è però è un buon fresco dessert al riso, ma qual'è il problema della congelazione del riso?

Anonimo ha detto...

ciao coco! anche a me piacciono molto i dolci col riso, sai? dovrò provare a farne qualcuno prima o poi. mi piace quando senti sotto i denti quei granellini teneri... questo mi ispira assai. ciao!

CoCò ha detto...

adina: mi piacciono i dolci al riso per il tuo stesso motivo a Roma da Fata Morgana ho assaggiato uno strepitoso gelato alla Rosa e Riso nero non ti dico che cos'era se capiti vai a dare un'occhiata