Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-08-09

Girelle alla confettura di Mele e Cacao


Le confetture bigusto hanno su di me un forte ascendente, sarà per questo che quando su Esperya ho visto la Confettura di Mele e Cacao Sigi non ho saputo resistere.
Non potevo certamente sprecarla in una preparazione che ne coprisse il gusto e così sono nate le Girelle alla confettura di Mele e Cacao
Ho preparato un semplice rotolo di pasta biscotto con la mia solita ricetta. Una volta cotto l'ho arrotolato (dal lato più stretto per avere un maggiore giro) in un telo leggermente umido e l'ho lasciato riposare in frigo.
Poi sono passata alla farcitura: ho spennellato leggermente il dolce con una bagna di rum bianco e acqua, ho spalmato la confettura di Mele e Cacao su tutta la superficie interna ed ho arrotolato di nuovo avvolgendo poi il rotolo in pellicola. Al momento di servire ho cosparso con cacao amaro ed ho tagliato il dolce in dodici fettine.
Purtroppo me n'è toccata solo una a tavola eravamo già in otto.

14 commenti:

D.Blogger ha detto...

wow... ma che bella girellina :P
dovrò provarla...
ciaooo

CoCò ha detto...

oh! Daniele pensavo fossi già in ferie

Anonimo ha detto...

ottima scelta per questa confettura, che mi incuriosisce molto come abbinamento, e bellissima idea quella di interpretarla a mo' di girelle. Brava!

Anonimo ha detto...

Brava Coco proprio un bel dolcetto.
buon we

CoCò ha detto...

Francesca sai che mi piace ricreare a casa i classici dell'industria alimentare e poi la confettura di cui parlo è veramente eccezionale

CoCò ha detto...

Ady grazie e buon finesettimana anche a te

nightfairy ha detto...

Buonissime..interessante questa confettura!

CoCò ha detto...

Nightfairy: e non solo questa confettura ho visto altre delizie della stessa linea

Anonimo ha detto...

Le girelle sono perfette e sicuramente particolare sarà l'utilizzo di qesta marmellata che mi incuriosisce molto. Complimenti per la campagna anti-industrializzazione lenny

CoCò ha detto...

Lenny: la marmellata è veramente buona, la mia campagna anti-industrializzazione non finirà mai quando una cosa la si può fare in casa con ingredienti scelti e senza troppa fatica perchè comprarla già pronta?

Moscerino ha detto...

non sapevo dove risponderti,spero leggerai qui. L'idea della confettura è originalissima e poi perchè le tue sono così belle scure fuori?le hai spolverate di cacao?le mie erano pallide,così sono molto molto più belle!
Per il mio blog lo so è una seccatura doversi registrare ma ho cominciato lì e trasferirlo sarebbe tradire i miei più affezionati lettori (ossia i miei amici!)

CoCò ha detto...

mos-cerino: non preoccuparti leggo ovunque, si le ho spolverate di cacao hai visto che effetto "commerciale" che prendono così. Per i commenti tanto hai l'altra pagina google posso pure lascirteli lì fichè non mi registro ciao

Elice ha detto...

stavo facendo ricerca "nutrizionale" sulla girella, ho scoperto che ha solo 124 calorie per pezzo, ed ho incontrato il tuo "buonissimo" blog!

CoCò ha detto...

@Angela e magari quelle fatte in casa hanno ancora meno calorie, comunque sia son troppo buone per rinunciarci