Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-05-14

Cantine aperte 2008 all'Azienda Ippolito di Cirò Marina


L'ultima domenica di maggio (il 25) si sa ormai che è dedicata a Cantine Aperte, un evento, che si svolge in tutta Italia e che vede protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 16 anni, in questo preciso giorno le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.
In occasione dell'evento, come di consueto, anche l'Azienda Ippolito aprirà le porte ai visitatori e quest'anno, per dar maggiore enfasi all’evento, ha pensato di convogliare non solo gli eno-appassionati, ma tutti i fan delle due ruote, ospitando presso la loro cantina un raduno delle mitiche Vespe.
Sarà inoltre un’occasione per promuovere non solo il vino, a cui l’evento è dedicato, ma anche l'attività di piccole e medie aziende di Calabria che esporranno e faranno degustare le proprie specialità culinarie, poiché un grande vino per essere meglio apprezzato va abbinato alla migliore cucina del territorio, come pensano alle Cantine Ippolito.

Il programma, assolutamente invitante, della giornata è questo:
· Ore 11,30 incontro in cantina con tutte le Vespe;
· A seguire corteo per un percorso di circa 6 km passando per il centro del paese fino alla tenuta Mancuso (circa 60 ettari di vigneti sulle colline nella zona classica del Cirò);
· All'arrivo aperitivo in vigna e passeggiata tra i filari;
· Rientro in azienda verso le ore 13:00 per degustazione dei vini e di prodotti tipici presentati direttamente da numerosi produttori della zona e ristoratori;
· A seguire, inaugurazione della “Wine Gallery”, un nuovo ed elegante spazio aziendale dedicato ai piaceri dei sensi.
· E per concludere musica dal vivo con la band tutta al femminile "Le rivoltelle".
Durante la manifestazione, i partecipanti saranno invitati a contribuire con la quota di € 5,00 alla costituzione di un fondo di beneficienza per l'iniziativa "Wine for Live" promossa dalla comunità di Sant'Egidio. I sostenitori del progetto saranno omaggiati di un bicchiere da degustazione, un porta bicchiere a tracolla e un ricordo della giornata.

Insomma le premesse per trascorrere una lieta ed insolita giornata all'insegna del buon bere e mangiare all'aria aperta ci sono tutte.
Se qualcuno volesse partecipare può confermare la propria adesione, con qualche giorno di anticipo possibilmente, contattando me - che sarò lieta di fare da tramite - o direttamente l'Azienda.

Cantine Vincenzo Ippolito
Via Tirone, 118
88811 Ciro' Marina (KR) - ITALY
T: +39.0962.31106 F: +39.0962.31107

6 commenti:

MilenaSt ha detto...

Interessante: non sapevo nulla!
Tu ci sarai?

CoCò ha detto...

@Lenny salvo complicazioni ci sarò, conti di venire? se si lasciamoci il recapito telefonico così ci vediamo

MilenaSt ha detto...

Ho dei programmi un pò confusionari per quel giorno, ma se riuscirò ad andare, mi mettterò prima in contatto con te: mi piacerebbe concscerti di persona

CoCò ha detto...

@Lenny se riesci a liberati fammi sapere prevedo una giornata all'insegna del divertimento

Antro Alchimista ha detto...

E' una bellissima iniziativa! Specie per la valorizzazione dei vostri prodotti e dei vostri favolosi (e ancor troppo sconosciuti) vitigni ... vogliamo per sempio parlare del vostro Greco di Bianco?
Baci

CoCò ha detto...

@Laura infatti credo che sia importante conoscere e valorizzare i prodotti del proprio territorio è per questo che ho aderito al movimento Slow Food e cerco di promuovere iniziative di questo genere, solo la conoscenza ci salverà dall'omologazione