Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-09-15

Bignè al cioccolato

Bignè, bignè e ancora bignè, che farei io senza la mia adorata ed insostituibile pasta choux? La adoro declinata nelle sue mille varianti e non potevo aspettare oltre per vedere il risultato che il mio nuovo forno avrebbe dato con questo delicato impasto. La ricetta della base è sempre la stessa,ma per il ripieno stavolta ho utilizzato della golosa crema pasticciera e per la decorazione cioccolato fondente extra e kumquat canditi acquistati a Corfù. Gli ospiti hanno molto gradito e io passo a voi l'idea.
Per la pasta choux cliccate qui
Per la crema al cioccolato:
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
500 ml di latte intero
100 g di cioccolato fondente
Per la decorazione:
100 g di cioccolato con il 70% di cacao
Kumquat canditi
Una volta preparati i bigne lasciamoli freddare mentre prepariamo la crema. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina e poi il latte bollente, rimettiamo sul fuoco e lasciamo addensare. Intanto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria ed uniamolo alla crema ancora calda. Lasciamo raffreddare e farciamo i bignè con la crema. Sciogliamo l'altro cioccolato e versiamolo sui bignè, completiamo con i fruttini prima che il cioccolato indurisca.

4 commenti:

emilia ha detto...

Sono la prima cosa vinco ? Una fornitura per un anno di questi meravigliosi bigne' ? Ok come non detto...va bene anche il pensiero ;) un bacio.

Antro Alchimista ha detto...

Che goduria !!! Ma cosa c'è di più buono dei bignè ????? Buona serata Laura

Anonimo ha detto...

Una droga cara mia!
E dillo che mi vuoi vedere morta, sob!
Dovrò aspettare, ma giuro che poi mi abbuffo con questi.. ;)))
Buon mercoledì!

Elvira Coot ha detto...

che amore per i bigné, un'apoteosi per il palato! : )