Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-01-02

Crostini di sfoglia con spuma di tonno e uova di pesce spada

Buon 2009 a tutti! Avete concluso con i bagordi? Peccato, volevo giusto parlare di feste.
In effetti può capitare che presi dalle famiglie, dal riposo e da tutto il resto non abbiamo avuto il tempo di incontrare alcuni degli amici. Possiamo ancora rimediare con una festa di benvenuto per il nuovo anno. Abbiamo un lungo fine settimana davanti e possiamo farcela.
Avremmo però qualche problemino a sederci davanti a una tavola con l'intenzione di fare una cena completa, chi ce la fa più a mangiare! Può essere stimolante e divertente allora organizzare una serata buffet, dove i padroni di casa metteranno a disposizione stoviglie, bibite, giochi e musica e gli invitati porteranno tante golosità da gustare in compagnia.
Un'idea facile da realizzare e più raffinata della classica tartina sono questi Crostini di sfoglia con spuma di tonno e uova di pesce spada.
Le uova di pesce spada possono essere sostituite da qualunque altra specie di uova di pesce però se vi incuriosiscono potete acquistare anche queste da Mosto e Miele.
Ingredienti per 24 crostini:
500 g di pasta sfoglia
1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
2 patate
80 g di tonno sott'olio
4 filetti d'acciuga
1 cucchiaino di capperi sotto sale
2 cucchiai di maionese
20 g di burro
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
1 limone
Sbollentiamo le patate pelate e ridotte a cubetti, poi frulliamole con il tonno, la maionese, i capperi, l'aglio le acciughe e il burro, regoliamo di sale e pepe e teniamo in frigorifero.
Ricaviamo dalla sfoglia stesa a 6-7 mm 24 quadratini di circa 5 cm di lato. Pennelliamoli con il tuorlo e il latte e inforniamoli a 180° finché risulteranno dorati. Versiamo sopra ciascuna sfoglia una cucchiaiata di spuma, un cucchiaino di uova di pesce e infilziamo sopra una fettina di limone.

3 commenti:

Günther ha detto...

ma che ricettona raffinata, è molto invitante e anche beneaugurante, ciao

MilenaSt ha detto...

Ti dirò: io preferisco di gran lunga le cene organizzate a buffet, dove il numero degli invitati è cospicuo, dove c'è più libertà di movimento e dove si possono gustare in libertà le prelibatezze più consone ai propri gusti come i tuoi eleganti crostini.
Buon anno carissima

CoCò ha detto...

@Ciboulette a chi lo dici! Nel link troverai parecchio di interessante se ami la Sicilia
@Gunther da feste natalizie vero?
@Lenny sono belle per chi partecipa e per chi organizza che non deve star lì tutta la serata a servire buon anno anche a te