Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-01-23

Dolci trancetti arancia e cioccolato

L'arancia e il cioccolato abbiamo detto più volte che si sposano meravigliosamente, ne sono esempi ben riusciti nel mio blog la Torta Fiesta o i Biscotti rustici arancia a e cioccolato o ancora i Cioccolatini al Cointreau. Quel che è certo è che accostando gli agrumi al cioccolato difficilmente si sbaglia.
Il punto di partenza per questi dolcini è stato un vesetto di mermellata biologica di arance rosse, una marmellata speciale a base di sola frutta e miele, senza zucchero, prodotta in Sicilia e acquistabile su Mosto e Miele. Al primo assaggio l'ho vista bene in accostamento al cioccolato e questo il risultato.
Ingredienti per 12 trancetti c.a.:
per il pan di spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina 00
vaniglia
per la bagna:
150 ml di acqua
2 cucchiaini di zucchero
100 ml di Cointreau
per farcire e completare:
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
1 vasetto di marmellata bio di arance rosse e miele
agrumi canditi
Prepariamo il pan di spagna montando a lungo le uova con lo zucchero aromatizzato con la vaniglia, aggiungiamo la farina , versiamo il composto in una teglia rettangolare non troppo grande e cuociamo a 180° finché il dolce risulterà asciutto e dorato.
Lasciamolo freddare su una gratella, poi suddividiamolo in quattro strati. Farciamo i tre strati interni con la marmellata dopo averli bagnati con il liquido preparato mescolando l'acqua scaldata con lo zucchero e il liquore. Copriamo con il quarto strato bagnato anch'esso dal lato interno. Dividiamo in tranci e poi copriamo la superficie di ciascuno con il cioccolato sciolto con qualche cucchiaiata di acqua. Decoriamo con i canditi.

9 commenti:

Micaela ha detto...

devono essere buonissimi! piace un sacco anche a me l'abbinamento arancia e cioccolato! e poi sono anche bellissimi da presentare! complimenti! un bacione e buon fine settimana!

Ady ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ady ha detto...

Bravissima Cocò, quando si hanno a disposizione dei buoni prodotti il risultato non può che essere fantastico, baci e buon we!

Günther ha detto...

molto brava l'abbinamento cioccolato e arancia è tra i miei preferiti, mi piace molto anche la ricetta

Franceschina ha detto...

Questi trancetti hanno davvero un aspetto delizioso.. non sono una grande amante del cioccolato ma mi piace tantissimo utilizzarlo nei dolci. Fanno proprio una gran figura

Fabiana Del Nero ha detto...

Non appena i miei occhi sono caduti sulle parole Torta Fiesta sono corsa a vedere di che si trattava, avevo un presentimento ed è stato piacevole verificare che si trattava proprio di ciò che avevo in mente.
Ho visto che sei molto giovane, beata te, io che sono più grandicella ho un ricordo nitidissimo di quando , almeno 30 anni fa esisteva la Fiesta formato famiglia ed era un'unica grossa " merendona" aromatizzata appunto con l'orange curaçao ed accomodata sopra un piccolo cabaret in cartone dorato.
A quell'epoca abitavo a Torino, l'unica cosa che rammento è la strada che conduceva al supermercato e lo scaffale sul quale, esattamente all'altezza dei miei occhi, faceva bella mostra di sè l'indimenticabile Fiest-ona.
Un caro saluto
Fabiana

emilia ha detto...

Hai ragione cioccolato e arancia sono splendidi insieme...li immagino profumati e morbidi. Brava !
Buona giornata :)

CoCò ha detto...

@Ady trovo sia esattamente così per questo cerco di avere sempre i prodotti migliori
@Gunther grazie è un gusto che piace a molti
@Cianfresca se non lo ami tu lo ameranno però le persone a cui li offrirai difficilmente non piace il cioccolato apsetta mi sa che sei un sggetto da studiare

CoCò ha detto...

@Cassandrina è un piacere leggere quanto mi scrivi in realtà non ho mai visto quel prodotto di cui mi parli ma già qualcun'altro me ne aveva parlato e mi piacerebbe che lo rifacessero, la prossima volta farò la torta fiesta a trancione e la chiamerò fiestona
@Emilia sono esattamente come tu dici