Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-03-10

Insalata di polpo e riso Venere

Il riso venere lo apprezzo in particolare lessato in insalata possibilmente in abbinamento a pesce e/o crostacei. Così anche stavolta non mi sono mossa più di tanto dalle mie precedenti esperienze, che in effetti sto ancora cercando un modo diverso di degustare il riso nero e accetto ogni proposta.
Intanto vi lascio la mia ricetta che, nella sua semplicità, sono sicura si farà molto apprezzare da tutti in particolare se il riso usato è un riso di eccellenza come il Riso Venere Nero Gli Aironi di bottega Esperya che ho avuto il piacere di assaggiare in questa insalata.
Ingredienti per due:
2 tazzine di riso Venere Gli Aironi
500 g di polpo lessato
1 carota
200 g di fagiolini
2 piccole patate al vapore
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Tagliamo il polpo in piccoli pezzi, le patate a dadini, la carota pelata a rondelle sottili e i fagiolini sbollentati a pezzetti. Uniamo la scorza del limone e una citronette preparata con il succo del limone, il doppio dell’olio, sale e pepe. Lasciamo insaporire per bene l’insalata e serviamola con il riso venere lessato e condito con un filo d’olio a crudo. E’ un’ottima insalata da portarsi eventualmente anche a lavoro in un comodo contenitore, per mangiare sano e con gusto anche fuori casa.

8 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

il riso venere con il pesce è un classico, e questo abbinamento con patate e fagiolini è davvero ottimo!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Proprio domani pensavamo (io e mia mamma) di acquistare un polpo per la cena!! anch'io il riso venere l'ho provato col pesce (la ricetta è un po' particolare...è sul mio blog se interessa!)...è tnt buono!!

Lo ha detto...

io non posso aiutarti con ricettine sfiziose, perchè amo gustare questi risi in purezza, magari come contorno o in insalata come fai te....anzi segno l'idea! :)

JAJO ha detto...

Ottima !
Il Riso Venere, oltre che buono, è molto coreografico: magari mischiato a del riso "normale" o rosso con una dadolata di verdure appena scottate: un ottimo antipasto/finger food :-D

Micaela ha detto...

che bella idea! adoro il riso venere!!! un bacione.

Tua ha detto...

Io lo faccio semplicissimo con della ricotta condita con olio sale e pepe e semi di sesamo tostati! Il su profumo con quello del sesamo tostato è la fine del mondo!

CoCò ha detto...

@Giò un po' fuori stagione i miei fagiolini però ad una donna incinta si scusa anche questo vero?
@Valina vado sicuramente a dare un'occhiata alla tua ricetta
@Lo proprio come me infatti
@Jajo ottima idea quello di mischiarlo alle altre quaità di riso
@Micaela vedo che piace a tutti
@no12live4 con la ricotta e il sesamo mi pare un'idea originale ma prima lo lessi e poi lo condisci?

Tua ha detto...

Si si priam lo lesso normalmente, e poi condisco tutto a crudo! saludos