Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-03-27

Pesche al Brachetto mandorlate

Premetto che in estate preparo spesso questo semplicissimo dessert con le pesche fresche, dopo aver fatto fare alle stesse un tuffo nello sciroppo preparato in casa. D’inverno non le preparo mai perché farle con le pesche sciroppate che normalmente si trovano in commercio non avrebbe alcun senso. Ho fatto un’eccezione dopo aver assaggiato le Pesche rosa al Brachetto di Cascina San Cassiano, che nulla hanno a che vedere con le comuni pesche sciroppate, il frutto è croccante e profumato, lo sciroppo per niente zuccheroso e la nota del Brachetto completa la poesia. Come potevo rinunciare a levarmi questa “voglia” avendo le pesche giuste per farlo?
Ingredienti per 4-5 persone:
1 vaso di Pesche rosa al Brachetto di Cascina San Cassiano
3 dl di latte di mandorle di buona qualità
1 cucchiaio raso di maizena
1 uovo
Foglie di menta per guarnire
Diluiamo a freddo la maizena nel latte di mandorle, poi incorporiamo il liquido all’uovo sbattuto. Cuociamo a fuoco moderato finché la crema si addensa. Disponiamo le pesche in un piatto di portata e farciamo l’incavo lasciato dal nocciolo con la crema alle mandorle già fredda, decoriamo con le foglioline e serviamo.

6 commenti:

MilenaSt ha detto...

Per un attimo ero in dubbio se fossero pesche di piccola pasticceria o pesche fuori stagione, ma poi leggendo la presentazione mi sono ancora più incuriosita ...
Quella crema alla mandorla è deliziosa:-))

sciopina ha detto...

mi hai fatto venire una voglia coon la tua descrizione. Le pesche mi piacciono molto d'estate nel vino. Secondo me queste di San Casciano devono essere verqmente buone!

Federica Simoni ha detto...

ciao! ho trovato il tuo blog ricco di belle ricette!
Ti ho inserito tra i miei preferiti, spero ti faccia piacere!
ciao

Lo ha detto...

che buona...mi fai venire voglia di estate...

Massimiliano Fattorini ha detto...

stupende e deliziose!!!!

CoCò ha detto...

@Lenny infatti hanno un color rosa stupendo
@Sciopina trovo che col vino le pesche siano eccezionali come tu dici, queste le ho trovate stupende per avere quel gusto anche in altre stagioni
@Federica ti ringrazio è un piacere per me essere tra i tuoi preferiti
@Lo è che io ne ho tanta voglia di estate
@Max mai quanto la tua piccola Ginevra