Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-04-15

La crema di pistacchi, una squisitezza siciliana

Quando scopro qualcosa di eccezionalmente buono mi entusiasmo sempre e sento il bisogno di parlarvene. Le bontà che ho scoperto stavolta stanno racchiuse in vasetto e parlano della meravigliosa terra da cui provengono, la Sicilia. Il nostro palato è abituato alle creme di nocciole (più o meno buone) diffuse nella grande distribuzione ma non so se vi è capitato mai di assaggiare una crema spalmabile al pistacchio, questa per me era la seconda esperienza ma ho trovato il prodotto di Sicilian Exquisiteness di gran lunga superiore ai suoi simili.
I pistacchi li senti proprio e per non farla sporca con il barattolo davanti e il cucchiaino dentro ho deciso di condividere questa bontà con gli altri utilizzandola per farcire dei rettangoloni di pastasfoglia, cotti vuoti solo cosparsi di zucchero a velo e poi farciti di crema ai pistacchi come un panino. Il risultato è libidinoso. Ora passo all'assaggio dei pesti che sicuramente nulla avranno da invidiare alle creme dolci. Ah! Dimenticavo di dirvi che i barattolini, come potrete vedere sul sito della ditta, si presentano così bene che li vedo proprio azzeccati anche per un regalo.
P.S. Visto che nei commenti si è aperta una discussione sui grassi idrogenati mi sembra giusto ricordare che le creme di Sicilian Exquisiteness non ne contengono affatto, quindi quando acquistiamo ricordiamoci anche che i confronti non vanno fatti tra i prezzi ma tra i prezzi a parità di qualità.

10 commenti:

Vanessa ha detto...

WOW NON SAPEVO ESISTESSE LA CREMA DI PISTACCHI...ma è più salata o dolce? che ignorante che sono! lo sai ti ammiro proprio provi sempre 1000 cose diverse...io avrei un po' di timore!

CoCò ha detto...

@Vanessa questa è dolce quella salata esiste pure ed è il pesto sono eccezionali entrambe

Micaela ha detto...

che buona dev'essere, non la conoscevo!

Saretta ha detto...

Immagino sia buonissima..ne comprai anch'io in Sicilia due estati fa ma...la buttai perchè tra gli invgredienti c'erano grassi vegetali idrogenati..Spero questa sia migliore!

lise.charmel ha detto...

io la ordino di tanto in tanto da un produttore siciliano (e anche il pesto), ma poi mi prendono i sensi di colpa e cerco di non aprirla altrimenti mi scofano tutto il barattolo in un colpo solo: è buonissima e l'adoro! anch'io la uso per fare i regali a natale (anche mia madre infatti se l'è scofanata) :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci metti già un languorino..dev'essere davvero buonissima! noi poi adoriamo tutte quste specialità dolci siciliane!
un bacione

marta ha detto...

per fortuna che nel mio profondo veneto è una rarità...altrimenti dovrei farmi curare la dipendenza! ;-)) grazie per avermela ricordata Marta

Aiuolik ha detto...

La crema di pistacchi mi ricorda inequivocabilmente la Sicilia e la mia ultima visita a Palermo, che bontà!

Antro Alchimista ha detto...

Mi immagino che delizia possa essere! Un abbraccio Laura

CoCò ha detto...

@Micaela ti assicuro una favola e poi hanno una varietà di gusti non indifferente
@Saretta grazie per avermelo fatto ricordare questa è veramente senza grassi idrogenati, avevo dimenticato di dire la cosa più importante, ho visto che si trovano questi prodotti anche su Compagnia del Cavatappi che ben conosciamo
@Lise.charmel anch'io l'avevo ordinata da un altro produttore ma ti dico questa è superiore
@Manu e Silvia è che la Sicilia se non ci fosse bisognerebbe inventarla vero?
@Marta io dico per fortuna grazie ad internet le distanze si sono accorciate voglio essere dipendente da queste delizie
@Aiulik che bontà giusto!
@Laura se la provi la pensi anche di notte