Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-05-14

Farfalle di Primavera


Dopo i saldi invernali nei negozi di abbigliamento fanno la loro comparsa magliettine di cotone, pantaloncini, vestitini giromanica ed io, puntualmente, mi chiedo come sia possibile non trovare capi per la mezza stagione. Tempo un mese, giorno più giorno meno, mi rendo conto che in effetti passiamo dal cappotto alla mezza manica con una indifferenza estrema e capisco che in realtà la primavera diventa sempre più una chimera, un ricordo di quando ero bambina.
Questo per dirvi che anche quest’anno il caldo è arrivato prepotente a sorprendermi e spero di non essere in ritardo per il contest di Fabietto dedicato alla stagione dei fiori.
Il piatto che ho scelto nasce da un’idea di leggerezza, complici le farfalle Le stagioni di
Cascina San Cassiano che mi hanno incuriosita proprio perché realizzate in diversi colori ed aromi a seconda della stagione che intendono rappresentare. Queste dedicate alla primavera le ho subito viste bene con un leggero condimento di verdure in bianco e così le ho realizzate.
Ingredienti per 3 persone:
1 confezione di farfalle colorate 250 g
2 carciofi
1 manciata di pisellini freschi
6-7 asparagi
1 zucchina
Prezzemolo
1 cipollotto
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Parmigiano a piacere
Puliamo i carciofi e dopo averli tagliati a piccoli spicchi lasciamoli appassire in un tegame con un filo d’olio e il cipollotto tritato, aggiungiamo i piselli sgranati e un po’ d’acqua finché le verdure risulteranno tenere. Sbollentiamo gli asparagi e tagliamoli in sezioni di due-tre centimetri, unendoli alla preparazione. Tagliamo a fette sottili le zucchine e grigliamole, dopo riduciamole a listarelle ed aggiungiamole al condimento di verdure. Regoliamo di sale e pepe. Lessiamo le farfalle e condiamole con le verdure, serviamo accompagnando con parmigiano grattugiato se gradito.

3 commenti:

MilenaSt ha detto...

Non potevi scegliere un piatto più rappresentativo della primavera, per colori e sapori :-D

Edda ha detto...

Adorabili e il condimento è ideale (anche quando fa' caldo)! A presto!

CoCò ha detto...

@Lenny sia i colori che is apri mi ricordavano questa stagione
@Dada senza contare che verdura più verdura meno si può realizzare in tanti e diversi momenti dell'anno