Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-01-25

Biscotti di cioccolato ai sapori mediterranei

Che il cioccolato potesse star bene con le spezie toscane, la salvia, il rosmarino o addirittura il finocchietto selvatico non mi aveva sfiorato neppure l'idea. Per fortuna ci hanno pensato quelli de La Molina che in fatto di cioccolato e buoni accostamenti hanno pochi rivali. Però se loro hanno pensato ai Cretti ai sapori mediterranei io sono andata oltre ed ho inserito i cioccolatini all'interno di una frolla al cacao per un biscotto tutto cioccolatoso, da mangiare poco dopo l'uscita dal forno per un gusto più fondente, da sgranocchiare freddo per assaporare l'intensità del cioccolato o da intingere nel latte per rinnovare la scioglievolezza del ripieno ormai solidificato. Una vera esperienza di gusto racchiusa in un biscotto.
Ingredienti:
250 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
20 g di cacao amaro
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
1 tuorlo
Cretti ai sapori mediterranei per farcire
Lavoriamo a crema burro e zucchero, uniamo il tuorlo e poi le polveri. Lasciamo riposare un po' al fresco l'impasto poi stendiamo allo spessore di 5 mm circa. Posizioniamo i cioccolatini in fila, copriamo con altra sfoglia e ricaviamo dei grossi ravioli con una rotella tagliapasta, sigilliamo i bordi con l'aiuto di una forchetta e inforniamo a 180° per 8-10 minuti, fino a quando sentiremo odore di cioccolato.
Volendo per il ripieno possiamo usare qualunque tipo di cioccolato, sempre di La Molina vi posso consigliare, perché assaggiati, la tavoletta al latte finissimo con nocciole delle Langhe della linea Omaggio a Pinocchio oppure il Bianco con cacao caramellato per un effetto black and white.

10 commenti:

*...Fabiana...* ha detto...

ciaooooo...ma sei bravissima!...io sono una giovane cuoca!!...ehehe....ho aperto un mio blog di ricette....www.spadelliamo.blogspot.com...se vuoi venire per commentare...dandomi un'opinione...consiglio...e se ci scappa un complimento ne sarei felice!!io me sono itromessa nelle teu sostnitrici!!...ehehe...un bacio!! :O) fabiana!

Manuela e Silvia ha detto...

Buoni buoni questi biscotti, così come le varianti che hai proposto! sembrano croccanti e gustosi...perfetti per domani a colazione eh?!
baci baci

Saretta ha detto...

SOno diabolici questi biscotti!Praticamente fatti apposta per me!!!!

CoCò ha detto...

@Fabiana grazie e buona fortuna a te per questa nuova avventura blog
@Manuela e Silvia nel latte credetemi sono divini
@Saretta diabolici non ci avevo pensato che poi vien sempre voglia di assaggiare l'altro per vedere quale gusto si nasconde al suo interno

Anonimo ha detto...

Certo che....solo a leggere viene voglia di riempirsi un piatto di questi dolcetti deliziosi e mangiarseli tutti d'un fiato!

Federica Simoni ha detto...

ciao! che buoni... la foto mette l'acquolina!!

MilenaSt ha detto...

Quante possibili e sorprendenti degustazioni offrono questi biscotti!!!!
A proposito di cioccolato, ti posso segnalare un contest interessante?

miciapallina ha detto...

O sigur!
santamammadeifelini....
Questa ricetta è davvero da sballo!
Un ottimo rimedio contro qualunque tristezza, depressione, oppressione o mal d'amore!
E anche se in questo momento non sono affetta da mal d'amore, altri corvi aleggiano intorno quindi direi che i tuoi biscotti sono "perfetti"!
grazie dell'idea!
Copio incollo e produco al più presto!

nasinasi

CoCò ha detto...

@Occhi di notte sono abbastanza grandi diciamo che a due ti ermeresti, masimo tre dai
@Federica e peccato non si possa trasmetterne il profumo
@Lenny vao a visionare il contest di cui m parli iao cara
@Miciapallina quando li prodrrai fammi sapere baci

Oumsara Ilham ha detto...

bravo c'est magnifique,ta recette est originale,bon courage pour ton blog