Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-01-27

Coppa al cacao, pesca e amaretti

L'idea di questo goloso dessert nasce da un vasetto di Crema di Pesche Cacao e Amaretti di Cascina San Cassiano, assaggiando il prodotto ho pensato che - diamine! - i tre ingredienti stavano insieme proprio divinamente, ci ho costruito quindi intorno un dessert in cui ho richiamato gli ingredienti della crema.
La base è un pan di spagna al cacao farcito con la crema di cui vi ho detto, bagnato con Amaretto, cosparso di pesche sciroppate lasciate macerare nell'Amaretto e completato con crema al mascarpone, amaretti sbriciolati e cacao amaro cosa ne dite può interessarvi?
Se proprio non avete modo di reperire la crema di cui vi parlo potete utilizzare una buona confettura di pesche che arricchirete con qualche amaretto sbriciolato e un po' di cacao amaro, non è la stessa cosa ma va benone.
Ingredienti per 6 coppe
Per il pan di spagna:
2 uova
75 g di zucchero
75 g di farina con due cucchiai di cacao amaro
Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
3 uova biologiche
6 cucchiai di zucchero
Per completare:
Crema di Pesche Cacao e Amaretti
6 mezze pesche sciroppate
6 amaretti
liquore Amaretto
cacao amaro
Per il pan di spagna: montiamo per 15-20 minuti le uova intere con lo zucchero, uniamo poi con una spatola la farina setacciata con il cacao. Stendiamo il composto in una piccola teglia rettangolare e inforniamo finché risulterà rappreso.
Per la crema al mascarpone: montiamo i tuorli con metà dello zucchero, uniamo il mascarpone e poi gli albumi montati a neve con il restante zucchero.
Riduciamo le pesche a cubetti e copriamole di Amaretto. Tagliamo il pan di spagna in due e farciamolo con la Crema di Pesche al Cacao e Amaretti. In ogni coppa versiamo un cucchiaio di crema al mascaropone. Ricaviamo dal pan di spagna farcito sei cubotti che passeremo velocemente in un po' di Amaretto allungato con acqua e posizioniamoli sul primo strato di crema. Suddividiamo sopra ognuno le pesche scolate dall'amaretto e poi copriamo con la crema al mascarpone. Completiamo ogni coppa con un amaretto sbriciolato e un po' di cacao amaro.

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow ma sono strepitose!!! complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che delizia queste coppette! golose e davvero invitanti!!
un bacione

CoCò ha detto...

@federica anche il gusto lo era ed ho un'altra idea golosa che mi frulla per la testa presto vedrai
@Manu e Silvia invitanti e peccaminose aggiungo oltre che molto caloriche