Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-05-17

Orecchiette McItaly

Pensate che sia meglio un hamburger o un bel piatto di pasta? Io sono per la pasta per cui il tanto pubblicizzato Panino McItaly di McDonald l'ho trasformato in un succulento e sostanzioso primo piatto.
L'idea me l'ha data il famosto fast food ma gli ingredienti giusti per realizzarla vengono da Delixeat (ex Deliziando) del buon olio extravergine d'oliva pugliese dell'azienda Trullo Sovrano, un delizioso Patè di carciofi violetto Sant'Erasmo di Jada e le insostituibili Orecchiette di Benedetto Cavalieri. A questi ingredienti ho aggiunto dei cubetti di buon formaggio Asiago pressato e delle profumate polpettine di carne bovina.
In mancanza del patè di carciofi potete frullare voi stessi dei carciofi sott'olio ottenendo la crema per condire la pasta.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di orecchiette Cavalieri
1 vasetto di patè di carciofi Jada
150 g di formaggio Asiago
150 g di carne bovina macinata
1 uovo
1 fetta di pane in cassetta bagnata nel latte
sale,pepe, aglio
2 cucchiai di formaggio grana
1 rametto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
Amalgamiamo la carne con il pane, l'uovo, il formaggio grattugiato, uniamo una puntina d'aglio grattugiato e il prezzemolo tritato. Regoliamo di sale e pepe e poi formiamo tra i palmi delle piccole polpette. Cuociamo le polpette in forno dopo averle disposte in teglia e irrorate d'olio.
Tagliamo l'Asiago a cubetti e intanto lessiamo la pasta. Quando le orecchiette sono cotte condiamole con il patè di carciofi, le polpettine e i cubetti d'asiago. E' un piatto ottimo sia caldo che freddo.

7 commenti:

Sandra ha detto...

dopo il corso di cucina degustazione dei piatti.. ma come mai che io ho di nuovo fame a vedere le tue orecchiette?? ;-)))
Notte cara, mi sa che è meglio se vado a nanna!

sweetmaremma ha detto...

sicuramente da provare... ingredienti ottimi, veramente bravissima!

fra ha detto...

Che bella idea quella di rifare il panino di mc donald in versione pasta! Dovresti provare anche a farne altri! A dire la verità poi a me gli hamburger non diaspiacciono molto (soprattutto se fatti in casa) però quando arrivo a casa l'unica cosa che voglio è un bel piatto di pasta!

Roxy ha detto...

La pasta è sicuramente anche la mia preferita...ma se il panino è fatto con dell'ottimo pane e farcito con ingredienti di qualità il dubbio mi potrebbe assalire.....sicuramente davanti ad un panino di mc Donald mi fiondo su un piatto di pasta con un goccio d'olio....che è meglio!
Ottima la tua ricetta!

CoCò ha detto...

@Sandra cara di notte le voglie sono più intense
@Sweetmaremma ti ringrazio ma quando hai a disposizione ottime materie prime è facile esser bravi
@Fra ci stavo proprio pensando non è male l'idea di "pastizzare" i panini che poi nemmeno a me dispiacciono gli hamburger se ben fatti
@Roxy sono d'accordo anche pasta in bianco è sempre il chiodo fisso di quando ho fame sul serio

terry ha detto...

Moooolto intriganti queste orecchiette...mi ha colpito il patè di carciofo... io qui, a SAnt'Erasmo http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/05/12/il-saccheggio-di-santerasmo/
ho gustato il carciofo violetto crudo... la fortuna di aver Sant'Erasmo vicino:)
ottima pasta! :)

Fico e Uva ha detto...

Al Mc Donald preferisco di gran lunga questa pasta!!!! Italy doc!