Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-06-11

Involtini di carne alla salvia e taleggio


Il taleggio lo adoro mi piace tantissimo nel ripieno dei ravioli con le patate  o nel risotto con gli asparagi o anche col pane e una buona confettura. Certo il miglior Taleggio che io abbia mai mangiato è il Bergamasco DOP Taddei di bottega Esperya, morbido, cremoso, fondente, così intenso da non resistergli... E in effetti non ho resistito e l'ho racchiuso in questi piccoli involtini insieme all'aroma fresco e altrettanto intenso della salvia. Un piatto da preparare in pochi minuti e servire con un contorno di verdure a piacere.
Ingredienti per 4 persone:
12  fettine sottilissime di fesa di bovino adulto
12 tocchetti di Taleggio Bergamasco DOP
12 foglie di salvia
1 noce di burro
1 cucchiaio d'olio
1 bicchiere di vino bianco secco
farina q.b.
sale e pepe q.b.
Distendiamo le fettine sul piano di lavoro, appiattiamo se ce ne fosse ancora bisogno col batticarne, saliamo, pepiamo e sistemiamo sopra ognuna una foglia di salvia e un tocchetto di formaggio. Avvolgiamo la carne ad involtino. Passiamo gli involtini nella farina e rosoliamoli nel burro sciolto con l'olio. Quando saranno dorati sfumiamo con il vino, lasciamo assorbire continuando a mescolare e serviamo caldissimi con il fondo di cottura e a piacere con verdurine saltate al burro.

3 commenti:

sweetmaremma ha detto...

adoro il taleggio. i miei amici che stanno dalle parti di como ogni volta me lo portano e io li ringrazio ancora infinitamente per avermi fatto conoscere questo formaggio divino!

terry ha detto...

che connubio di sapori delizioso!!!
mi ispiran tanto!
bravissima!

Meggy ha detto...

Che delizia!Ti seguo da pochino ma ti faccio tanti complimenti!Ho visto il passato contest dei cucchiaini ed era molto originale e questa ricetta è fantastica!Adoro il taleggio (magari più tardi pubblico una ricetta bomba del mio ragazzo) e adoro gli involtini,la proverò sicuramente!
Se hai tempo e voglia passa a curiosare nel mio blog, io sono specializzata nelle ricette salata, specialmente antipasti!
Buona giornata
=)