Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-10-13

La nizzardina: un'insalata insolita?

Della famosa Nizzarda sono state fatte innumerevoli versioni, ovviamente solo a Nizza suppongo sappiano qual è l'originale, la mia si chiama Nizzardina perchè non ha affatto la pretesa di essere uguale alla sua famosa parente. In realtà in questa insalata, quando li ho, aggiungo anche i fagiolini lessati o cotti al vapore come le patate, ma adesso non è stagione per cui di verde c'è solo il songino. Merita una segnalazione il tonno usato nella ricetta,  un'eccellenza di Casa Campisi: Tonno rosso in olio di Oliva della bottega Esperya.
Anteprima Se qualcuno dovesse ritenere un' insalata inappropriata a questo periodo dell'anno voglio aggiungere che ci sono insalate adatte ad ogni stagione come confermano le schede Insalate Insolite della Collana La scatola Sale in Zucca pubblicate recentemente da Magazzini Salani, ben 50 ricette di insalate dolci e salate per tutti i gusti e tutte le stagioni, stampate su altrettante schede racchiuse in una curiosa scatolina di latta corredata da un magnetino per utilizzare con comodità le schede in cucina.
Tornando alla mia Nizzardina vi dico subito com'è fatta anche se il bello delle insalate è che già ad occhio è possibile individuarne il contenuto.
Ingredienti per 2:
2 manciate di songino
100 g di filetti di tonno in olio d'oliva
4-5 pomodorini
2 patate novelle cotte al vapore
10-12 olive nere
1 uovo sodo
2 fette di pancarrè imburrato e tostato
2 filetti di acciughe
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di maionese
sale
Disporre in un piatto largo il songino, i pomodorini tagliatia  metà, il tonno sgocciolato, le patate a rondelle, l'uovo a spicchi e le olive. Cospargere l'insieme con pochissimo sale. Tritare finemente le acciughe ed emulsionarle con l'olio, l'aceto e la maionese, versare il condimento sull'insalata e completare con i crostini di pancarrè tagliati secondo il proprio gusto.

6 commenti:

Meggy ha detto...

Ciao Concetta, non trovo affatto che questa tua gustosissima Nizzardina sia inappropriata, perchè l'hai saputa adattare alla stagione pur mantenendone intatto il gusto.
Ottimo il tonno rosso e anche l'accostamento cromatico, brava!
A presto ciao ciao ^^

Luciana ha detto...

Ciao tesoro, secondo me è fantastica!!! non la vedo insolita!!! è così ricca di sapori e colori...mette davvero allegria...;D

CoCò ha detto...

@meggy l'accostamento di sapori poi è quasi paradisiaco
@Luciana con insolito volevo solo fare il verso al titolo della raccolta di ricette di cui ho parlato, grazie

Acquolina ha detto...

mi piacciono le insalate creative! e più sono ricche meglio è! buonissima la tua nizzardina.
Ciao da Francesca

Mirtilla ha detto...

questa e'un classico della nostra cucina, amatissima, almeno da me :)

CoCò ha detto...

@Acquolina un'insalata può essere effettivamente un pranzo dipende da cosa contiene, se prendi le schede di cui parlo vedrai che meraviglia
@Mirtilla sono curiosa di sapere come la prepari tu