Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-10-08

Sfizi d'autunno

Anteprima

Ieri per il mio compleanno ho dato una piccola cena per i miei familiari, una serata dai toni rustici  - come si conviene alla stagione - con cena a base di focacce da me preparate e variamente condite. Insomma, poiché quando si è in famiglia nessuno è puntuale, per evitare che i primi arrivati iniziassero a spiluccare le focacce ho preparato dei piccoli sfizi in cui ho racchiuso il sapore dell'autunno; castagne, prugne, gorgonzola e pancetta, questi i semplici ingredienti utilizzati. Non è che qua c'è un altro clima e sono già andata a raccogliere le castagne, in realtà ho utilizzato un trucco, le castagne morbide già cotte e sbucciate di Noberasco, così come le  gustose e stuzzicanti prugne denocciolate. Del resto uno stuzzichino dev'essere realizzabile in poco tempo e se ti metti a lessare le castagne poi sgusciarle e pelarle,  a denocciolare le prugne etc. quando arrivi più?
L'idea della prugna secca avvolta nel bacon direte che è trita e ritrita, nelle prugne però io metto un pochino di gorgonzola, è il particolare che fa la differenza.
Mi piace servire questi sfizi con del vino passito, non so se gli esperti approveranno, io mi fido del mio personale gusto.
Ingredienti per 12 sfizi alle castagne:
24 castagne lessate e pelate
12 fette di pancetta tesa affumicata
12 foglie di alloro
Avvolgere ogni castagna in mezza fetta di pancetta e infilzarle 2 a 2 in piccoli spiedi. Passarle per qualche istante nel forno ben caldo.
Ingredienti per 12 sfizi alle prugne:
12 prugne secche denocciolate
12 fette di pancetta tesa affumicata
12 pezzettini di gorgonzola dolce
Inserire in ogni prugna un pezzetto di gorgonzola. Avvolgere ogni prugna farcita in una fetta di pancetta.  Passarle per qualche istante nel forno ben caldo.

8 commenti:

Meggy ha detto...

Tesoro, altro che idea trita e ritrita, era proprio quel che cercavo per un nuovo stuzzichino!Le proverò sicuramente!!!!Buonissimi questi sfizi!!!Un bacione

Mirtilla ha detto...

ma che bellissima idea!!e che piatto allegro :)

sweetmaremma ha detto...

bellissimo questo aperitivo-finger food! ancora in tempo per farti gli auguri?

Manuela e Silvia ha detto...

Dai, ma questi finger food sono sfiziosissimi! hai osato alla grande con gli abbinamenti! Da provare quanto prima!
E il resto della cena....com'è andato? cosa hai preparato di buono?
baci baci

Claudia ha detto...

Che bello questo blog, solare, colorato e ricco di ricettine sfiziose...come questi stuzzichini! Ma lo sai che sono davvero delle ricette originali? La prossima volta che invito gli amici a casa a fare un aperitivo so a chi rivolgermi per avere delle idee per il buffet! Bravissima! E se ti va passa pure da me, mi farebbe moltisssssimo piacere! Un abbraccio. Buon we!

Luciana ha detto...

Ciao, ma che fantastica idea!!! un piatto colorato e sfizioso!!! complimenti!!! ti abbraccio e ti auguro buon week end :D

CoCò ha detto...

@Meggy, Mirtilla mi fa piacere che li abbiate trovati interessanti
@Sweetmaremma sono ancora in tempo per ringraziarti degli auguri?
@Manuela e Silavia il resto della cena focacce in ogni versione, semplici con gli affettati, con i pomodorini e le olive, con la cipolla, con i peperoni e poi torta per tutti
@Mirtilla grazie guarda nella sezione stuzzichini e finger food troverai tante cosine buone
@Luciana grazie anche se in ritardo il w.end è stato ottimo davvero sono stata in costiera amalfitana

terry ha detto...

intanto auguri anche se in ritardo.... e poi complimenti per questi sfizi autunnali buonissimi!!!