Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-10-29

Trick or Treat?

Un bonbon ou un coup de baton? Dolcetto o scherzetto? Ormai è d'obbligo anche in Italia festeggiare Halloween e allora che non manchino i dolcetti.
Non chiamatemi ripetitiva perché alla vista i dolcini sembrano gli stessi del post precedente, in effetti sono un po' diversi. Questi sono con cioccolato, rum, mandorle e uvette.Una vera delizia da preparare e regalare per Halloween con una bella confezione che la vostra fantasia saprà suggerirvi ma sicuramente nei classici colori di arancio e nero che tale festività fa suoi, l'arancio in ricordo della mietitura della trascorsa estate ed il nero a simboleggiare il buio dell'imminente inverno. I decori mi raccomando più macabri che mai...
Potete anche, con un po' di pazoenza confezionare singolarmente i biscotti e poi regalarli ai birbantelli che busseranno la sera del 31 alle vostre porte.
I dolcetti riportano la base di quelli fondenti della mitica Lory, ormai una tradizione per me ad Halloween, stavolta però  li ho arricchiti con due cucchiaiate d'uvetta ammollata nel rum ed ho lasciato le mandorle, quelle meravigliosamente gustose di Noberasco, con la pelle e un po' più grossolane.
Biscotti fondenti con cioccolato, mandorle, rum e uvetta
175 gr di cioccolato fondente
175 gr di farina di frumento 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
150 gr di zucchero
60 gr di burro
125 gr di mandorle tritate
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di rum
60 gr di zucchero a velo
Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero per circa 2 minuti, continuando a sbattere incorporare il cioccolato, la miscela di farina e lievito, le mandorle, il liquore e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua e rum. Coprire la terrina e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 170°, foderare due teglie con carta da forno. Formare con l'impasto tante palline (circa 40) e rotolarle nello zucchero a velo. Disporle sulle teglie e cuocerle per 12-15 minuti finchè l'esterno risulterà compatto e il centro ancora morbido. Lasciare raffreddare per 5 minuti e poi trasferire i biscotti su una gratella dove finiranno di asciugarsi.
P.S. nota del 31.10.2010
Poichè ho visto che siete interessati alle confezioni particolari ne aggiungo un'altra che ho realizzato questa mattina un cono di biscotti che riproduce un cappello da strega. Per realizzarla basta ricavare un cono da un cartoncino nero riempirlo di biscotti chiuderlo con un disco più grande di cartoncino e decorarlo con carta velina. Halloween è stanotte siete ancora in tempo...

11 commenti:

Mirtilla ha detto...

che bellissima idea, anche le confezioni mi piacciono parecchio :)

chiara ha detto...

buonissimiiiiii i biscotti!!!!
e le confezioni sono stupende!!
se riesco i biscottini li farò per il w.e. mi piacciono tantissimo!
grazieee!!!

CoCò ha detto...

@Mirtilla sono delle idee poi ognuno può realizzarle a suo piacere
@Chiara giusto per Halloween guarda che sono velocissimi e molto semplici da fare

Josephine ha detto...

Che belle idee!!

buon fine settimana

Acquolina ha detto...

devono essere golosissimi! e mi piace molto la confezione, che brava!
Ciao!
Francesca

MilenaSt ha detto...

I tubi di biscotti sono geniali: è un'idea ch ereplicherò presto .....

CoCò ha detto...

@Alice il problema è che a me le idee vengono di frequente e spesso le mani non riescono a star dietro alla mente
@Acquolina se ripassi guarda l'altra che ho fatto che ora aggiungo la foto
@Milena l'ho voluta apposta condividere con voi e ogni volta che la fatete avrò piacere se mi penserete un po'

Lo ha detto...

cara Cocò...che belle le confezioni e quanta fantasia...per questi biscottini che sembrano davvero ipergolosi...quasi quasi vengo a suoanrti il campanello ;)

Luciana ha detto...

Fantastici questi biscotti, sono davvero golosi!!! e le confezioni sono molto simpatiche!!!! grazieeeee....un abbraccio :)

Claudia ha detto...

UQesti biscotti sembrano squisiti...ma anche quelli qui sotto... anche io ho comprato quel libro, e ho già fatto i devil cupcakes! Fantastici! Bella anche l'idea per confezionare i biscottini...davvero originale! Bravissima!

CoCò ha detto...

@Lo mannaggia ti aspettavo ieri sera per darti i dolcetti adesso mi tocca mangiarli tutti da sola
@Luciana ho pensato che potevano essere utili le idee sulle confezioni
@Claudia Mirtilla ho visto anche i tuoi cupcake non vedo l'ora di provare anche gli angel cupcake