Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-11-18

Spiedini di bufalo all'alloro

La carne di bufalo del consorzio AL.B.A. avevo avuto occasione di assaggiarla solo una volta e pure magistralmente cucinata nell'ambito di una degustazione a Paestum. Di tempo ne era trascorso ma io non mi ero più avvicinata a quel tipo di prodotto un po' per la difficoltà di reperimento un po' per il timore di non saperla cucinare. Ora che su Esperya è facile trovare la carne di bufalo del Consorzio Alba anch'io mio sono voluta cimentare ed il risulatto mi è alquanto piaciuto. Il taglio scelto era il controfiletto con cui ho realizzato degli spiedini profumati all'alloro che dopo la cottura hanno conservato tutta la succulenza tipica di questa prelibata carne. La ricetta è molto semplice e ve la lascio si sa mai che anche voi vedendo la carne di bufalo abbiate voglia di provare ma non il coraggio di sperimentazioni ardite. Piccola nota tecnica: per la cottura ho utilizzato una semplicissima padella antiaderente di quelle nuove di Pedrini con il rivestimento interno in ceramica che nel pieno rispetto dell'ambiente e delle proprietà organolettiche degli alimenti assicurano  la croccantezza cui il classico antiaderente ci ha abituato.
Ingredienti per 4 spiedini:
4 fettine non troppo sottili di controfiletto di bufalo Consorzio Alba (500 g c.a.)
1/2 bicchiere di marsala secco
olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero
14 foglie di alloro
Tagliare ogni fettina in due e porle a marinare per mezz'ora con il marsala e due foglie d'alloro. Passarle nell'olio e poi nel pangrattato cui avrete mescolato l'aglio schiacciato, sale e pepe nero. Avolgere i pezzetti di carne su se stessi e infilzarli a due a due agli spiedi intervallandole con foglie di alloro. Scaldare la padella e dopo averla appena unta d'olio cuocervi gli spiedini da ambo i lati. Servire caldi con un contorno di verdura.

3 commenti:

Meggy ha detto...

Carne di bufalo?Eccomi!
Deliziosi i tuoi spiedini, corposi, saporiti, succulenti..ottimo il profumo del rosmarino, le preparazioni semplic a volte sono le piu gustose, come in questo caso.
Purtroppo non ho l'occasione di mangiare spesso questa carne,essendo, come dici tu, difficile da reperire.
Baci e buon we

CoCò ha detto...

@Meggy veramente rosmarino non ne ho usato, ma sicuramente intendevi alloro

Mirtilla ha detto...

particolarissimi!!!