Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-11-10

Trucioli con zucca e salsiccia e un pensiero per Viviana

Succede che a volte ti vergogni di te stessa e del tuo egoismo, a me è capitato giusto lunedì quando in un ormai raro momento di pausa bighellonavo tra i blog amici e su Cosa ti preparo per cena? ho scoperto qualcosa che mi ha lasciato impietrita. Viviana ha perso il suo cucciolo, Samuele il piccolo coetaneo del mio Giulio qualche giorno fa ha lasciato questa terra ed i suoi genitori per volare in cielo a fare l'angioletto tra gli angeli. Non posso pensarci senza che le lacrime solchino il mio viso, è un boccone amarissimo da digerire e non posso guardare il mio bambino senza rivolgere un pensiero al sorriso di Samuele che non c'è più ed ai suoi genitori di cui posso solo immaginare il dolore. Sono due giorni che non penso ad altro e il post di oggi lo dedico proprio a Viviana, è un mio virtuale invito a pranzo in cui voglio preparare per lei e suo marito un piatto caldo e confortante.
Trucioli di mais con salsiccia e zucca
Ingredienti per 4 persone:
250 g di Trucioli di mais o altra pasta a piacere
2 salsiccette fresche
1 fetta di zucca gialla
1/2 cipolla bionda
olio extravergine d'oliva
172 biccchiere di vino bianco
1 cucchiaio di semi di finocchio
4 cucchiai di formaggio grana
sale e pepe nero q.b.
Tagliare la zucca a cubetti e dopo averla disposta in una teglia passarla in forno a 170° per 15 minuti. Tritare finemente la cipolla, rosolarla in un fondo d'olio con metà dei semi di finocchietto, unire la salsiccia spellata e sgranata e lasciar rosolare a fuoco vivace, sfumare con il vino bianco unire la zucca cotta in forno, amalgamare bene e regolare di sale e pepe. Intanto lessare la pasta al dente e terminarne la cottura nel condimento aggiungendo qualche ccchiaiata di acqua di cottura, unire tre cucchiai di grana e mantecare, servire decorando i piatti con i semi di finocchio e il grana restanti.
I trucioli di mais Maranello che ho utilizzato per la preparazione sono prodotti dall'azienda De Tacchi in vendita su Delixeat, ovviamente potete utilizzare qualunque tipo di pasta o anche della polenta.

8 commenti:

Meggy ha detto...

Non conoscevo Viviana e il suo blog, mi dispiace averlo scoperto solo ora dopo questa tragedia, le hai dedicato un bel pensiero, al quale mi associo seppur virtualmente.
Questi trucioli sono davvero confortanti, un ottimo piatto stagionale, brava!+
Un bacione

Mirtilla ha detto...

ti capisco,anche io ho saputo di viviana e ho un magone nel cuore e nella gola .....mi associo al tuo bellissimo pensiero :)

Luciana ha detto...

Sei stata davero molto gentile a dedicarle un pensiero!!! purtroppo anche io ha saputo della terribile tragedia che ha colpito Viviana e suo marito....:((
Questi trucioli sono una vera bontà!!!! ho fameeee...

Lo ha detto...

è un invito a pranzo speciale :)

CoCò ha detto...

@Meggy sd hai un po' di tempo vai indietro nei post di Viviana così la conoscerai meglio
@Mirtilla come non avere il magone!!!
@Luciana non riesco a pensare che a loro
@Lo per ospiti speciali

elisa ha detto...

io sono appena uscita dal suo blog, con gli occhi gonfi di lacrime..
Hai avuto un bel pensiero..a cui mi associo

nightfairy ha detto...

Un pranzo speciale..

terry ha detto...

Una storia che ha toccato molto anche me!!! ...hai avuto un bel pensiero!!!
Bello questo tuo piatto... saporito e di stagione!