Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-12-30

Ancora qualche idea con il panettone


E che il panettone sulla tavola delle feste non possa mancare è assodato, però ormai siamo stanchi di vassoi colmi di fette di panettone. Per Capodanno possiamo cambiare veste al solito panettone, qualche idea ve l'ho suggerita nei post precedenti adesso vi propongo altre due soluzioni: una per l'antipasto con il gastronomico di Tre Marie, l'altra per il dolce con il panettone senza unvetta e senza canditi sempre di Tre Marie. Per chi amasse i gusti un po' insoliti va benissimo il panettone tradizionale anche per la prima ricetta da servire in versione salata.
Per l'antipasto ho realizzato dei  sandwiches di gastronomico farciti con prosciutto cotto arrosto e salsa di  mele mostardate, ovviamente si può decidere di presentare il piatto in veste più elegante servendo il prosciutto al centro con la sua salsa contornato da pezzetti di gastronomico.
Per il dolce ho creato dei piccoli zuccotti di panettone farciti con crema di ricotta canditi e cioccolato.In tal caso per chi non avesse voglia di perder troppo tempo va bene la versione maxi da servire a fette.
Sandwiches di gastronomico con prosciutto cotto arrosto e salsa di mele mostardate
Ingredienti per 8 sandwiches:
1/2 panettone gastronomico
400 g di prosciutto cotto in due fette
1 dl di cognac o brandy
4 cucchiai di panna fresca
200 g di polpa di mele a dadini
200 g di zucchero
olio essenziale di senape
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
sale e pepe nero
Bollire per 5 minuti 200 g di acqua con lo zucchero, poi unire la polpa di mela. Cuocere per 10 minuti poi aromatizzare con qualche goccia di olio di senape e lo zenzero.
Tagliare in otto ogni fetta di prosciutto. Arrostire le fettine ottenute in una padella antiaderente ben calda da ambo i lati, tenere da parte il prosciutto e versare nella padella il brandy, lasciar evaporare poi aggiungere la panna e la mostarda, regolare di sale e pepe e lasciar addensare a fuoco moderato. Comporre i sanwiches alternando fettine di panettone con prosciutto e salsa. Servire ben caldo. Volendo si può preparere con un po' di anticipo e passare il piatto per qualche minuto in forno spento ma ben caldo.
Zuccotti di panettone alla ricotta
Ingredienti:
1 panettone senza uvetta e senza canditi
360 g di ricotta vaccina freschissima
160 g di zucchero semolato fine
70 g di canditi misti
70 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato
per la glassa:
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di panna
4-5 cucchiai di acqua
confettini di zucchero dorati per decorare
Tagliare il panettone a fette sottili e foderarvi dei piccoli stampi semisferici, precedentemente rivestiti di pellicola. Setacciare la ricotta ed amalgamarvi lo zucchero i canditi ed il cioccolato. Riempire col composto gli stampi prepararati, la quantità dipenderà dalla grandezza degli stampini. Coprire con un'altra fettina di panettone e coprire con pellicola. Lasciare in frigo per una notte poi sformare e glassare con il cioccolato sciolto a bagnomaria con lo zucchero a velo, la panna e l'acqua. Decorare con i confettini dorati o magari, per chi ne avesse la possibilità, con foglia d'oro.

3 commenti:

angicoock ha detto...

Perfette queste idee. Da copiare!!!!
Buon anno

Ornella ha detto...

ottima idea!
Golosissimi auguri di buon anno
Gialla

lucy ha detto...

ottime idee...sapessi quanti panettoni ho!mi metto all'opera con le tue ideuzze!baci e tanti auguri!