Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-02-11

Cuor cheese alla ciliegia

Il cheese-cake di San Valentino. Cosa c'è di più goloso di un piccolo cuore dolce e cremoso arricchito da confettura alla ciliegia da condividere con il proprio lui-lei un boccone ciascuno? E' un dolce che si fa a freddo, di semplicissima esecuzione e, a differenza dei normali cheese cake, non prevede la base di biscotti ma un sottile strato di panettone senza uvetta e senza canditi appena tostato. Se proprio il panettone, che adesso comunque si trova tutto l'anno, non vi è facile reperirlo andrà benissimo del pan brioche dolce. per completare ho usato della confettura biologica di ciliegie, Fiordifrutta Rigoni di Asiago Vi lascio la ricetta tanto avete il fine settimana per sperimentare e magari anche per reperire il coppapasta in acciaio con stantuffo a forma di cuore come quello che ho utilizzato io di Guardini.
ingredienti per 4 persone:
160 g di yogurt intero
80 g di formaggio cremoso tipo quark
2 albumi
2 cucchiai di zucchero
4 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di succo di limone
4 fette di pan brioche o panettone
Connfettura di ciliegie
Mescolare lo yogurt con il formaggio. Sciogliere la gelatina con lo zucchero e il succo di limone dopo averla ammollata in acqua fredda e strizzata. Aggiungerla al formaggio. Montare le chiare a neve ferma e unirle al composto mescolando delicatamente. Tagliare le fette di panettone con i coppapasta che si desiderano utilizzare per il dolce e tostarle da ambo i lati, metterle sul fondo dei tagliapasta e stendervi sopra la crema di formaggio, lasciando libero almeno mezzo centimetro dal bordo superiore. Porre in frigo a rassodare per un paio d'ore. Scaldare la confettura e versarla sui dolci, colmando il vuoto lasciato in precedenza. Riporre di nuovo in frigo e sformare sui piatti di portata al momento di servire. Volendo si può sformare il dolce senza la confettura aggiungendola calda all'ultimo momento.

5 commenti:

Greta ha detto...

Che bella idea il panettone tostato come base, devo provare deve risultare molto fragrante! Buona serata ciao

Eleonora ha detto...

mmmmm....ottima idea il tutto, dalla base, al ripieno, al topping. golosità romantica. gnam.

Francesca ha detto...

mmm una ricetta veramente molto invitante!!!

Fico e Uva ha detto...

Idea originalissima ed invitante, oltre ad essere indicata per questo periodo di cuori :-)
ciao! fico&uva

CoCò ha detto...

@Greta fragrante e particolarmente aromatico
@Eleonora e civuole un po' di romanticismo che dici?
@Francesca ho provato anche a rifinire il dolce con una gelatina al moscato, divino anche se cromaticamente meno bello
@Fico e uva originale forse non tanto però ti assicuro ottimo di questa crema mi piace il fatto che non preveda panna quindi sempre realizzabile con quel che si ha in casa