Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-03-16

Spaghetti tricolore

E finalmente siamo arrivati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, in realtà se ne parla ormai da un po' ma i festeggiamenti avranno il clou domani, data simbolo dell'Italia unita.
Tanti sono i piatti simbolo dell'Italia ma se vogliamo richiamare i colori della nostra bandiera non piuò che venirci in mente la semplice caprese con il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico, italiana nell'aspetto oltre che nel gusto. Io la caprese l'ho trasformata in un primo piatto e quale formato avrei mai potuto scegliere se non gli spaghetti con cui gli stranieri identificano la nostra nanzione? I miei spaghetti li ho preparati in casa con il trucco, la ATLAS 150 WELLNESS COLOR di MARCATO con il suo accessorio per gli spaghetti alla chitarra e li ho voluti verdi aggiungendo all'impasto il basilico che, oltre a dare colore ha conferito gusto e profumo alla pasta, li ho conditi con i più semplici degli ingredienti, dei pomodorini appena saltati in padella con olio e aglio e fiordilatte frullato con un filo d'olio. Più italiano di così!
Spaghetti tricolore
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
3 uova
1 mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva
sale
Per il condimento:
500 g di pomodori piccadilly
200 g di fiordilatte
sale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
Frullare il basilico con un filo d'olio e preparare l'impasto con le farine, le uova, un pizzico di sale e il basilico frullato, aggiungere se occorre un goccio d'acqua e una volta ottenunto un impasto sodo e liscio, lasciarlo riposare almeno per mezz'ora. Stendere poi l'impasto con l'aiuto della sfogliatrice non troppo sottile (al 3 va benissimo) passare poi le sfoglie attraverso l'attrezzo per gli spaghetti alla chitarra.
Lavare i pomodorini tagliarli a pezzi e saltarli in padella velocemente con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, che andrà poi eliminato. Frullare il fiordilatte con un filo d'olio. Lessare gli spaghetti e condirli con i pomodorini e la crema di mozzarella. A piacere si può aggiungere del peperoncino.

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! perfetta idea per festeggiare il tricolore! La pasta colorata poi ci attrae sempre moltissimo!
baci baci

Mirtilla ha detto...

scommettiamo che finirei il piatto prima dell'inno cantato?

Acquolina ha detto...

davvero d'effetto e soprattutto gustosi!
ciao!

Micaela ha detto...

bellissimo questo piatto!

Aiuolik ha detto...

Bellina l'idea del tricolore fatto così!!!

Günther ha detto...

mi piace molto questa tua bella interpretazione della ricetta per l'anniversario

CoCò ha detto...

@Manu e Silvia anche a me piace la pasta colorata perchè per accostarne il gusto al condimento ci vuole in genere molta fantasia
@Mirtilla, io ancor prima dell'attacco
@Acquolina brava dici bene perché il verde si poteva ottenere facilmente con altro però il gusto ne andava penalizzato
@Micaela, Aiuolik, Gunther grazie avevo tante idee in mente per questo anniversario ma il poco tempo a disposizione mi ha permesso solo di realizzare questo