Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-03-03

Spicchi di torta al cioccolato con stelle filanti di arancia candita

Oggi è giovedì grasso per cui risulta ufficialmente aperto il Carnevale, via libera allora per qualche giorno a fritti, coriandoli e stelle filanti. Io le stelle filanti, (di canditi però) le ho messe sul dolce, una giocosa torta al cioccolato semplice da realizzare per la quale ho utilizzato lo stampo fettexfette Forme Golose Guardini che dandoti la torta già porzionata permette di farcirla secondo i gusti di ciascuno. Io però stavolta l'ho farcita tutta con  marmellata biologica di arance amare Fiordifrutta Rigoni di Asiago per richiamare poi il gusto dei canditi di copertura. La ricetta prevede anche una bustina di lievito per dolci ma utilizzando la Farina che lievita di Molino Spadoni, non occorre aggiungere il lievito che è già comodamente miscelato all'impasto.
Ingredienti
Per la torta:
uova 3(c.a.200 g)
burro pari peso delle uova
cioccolato fondente pari peso delle uova (nel mio caso cioccolato Venchi metà al 75% di cacao e metà al 50%)
farina che lievita (o farina 00 + una bustina di lievito) pari peso delle uova
zucchero pari peso delle uova
1 barattolo di marmellata di arance
Per la decorazione:
zucchero a velo
3 arance
400 g di zucchero
450 ml di acqua
Preparare le scorze candite per l decorazione: tagliare la scorza delle arance (senza la parte bianca) con un rigalimoni ricavandone delle strisce quanto più lunghe possibili. Lessarle in acqua per 30 minuti. Preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero e versarvi le scorze lessate, insieme al succo delle arance. Lasciar cuocere per circa venti minuti mescolando spesso. Tenere la parte le scorzette, intanto preparare la torta. Pesare le uova e poi procedere alla pesata degli altri ingredienti. Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro. In una bastardella battere a mano le uova con lo zucchero, unire il burro sciolto con il cioccolato e poi la farina  con il lievito. Versare il composto nella teglia e infornare a 180° finché la torta risulterà cotta alla prova stecchino, 25-30 minuti o di più in base alla teglia scelta. Una volta fredda sformare la torta e farcire le fette con la marmellata di arance, ricomporre il dolce sul piatto e dopo averlo cosparso di zucchero a velo decorarlo con le stelle filanti di canditi.

4 commenti:

Valentina ha detto...

molto carina questa torta carnevalesca, mette così tanta allegria!!!

Mirtilla ha detto...

ma che bonta'questa delizia!!!

Acquolina ha detto...

buonissime le arance amare col cioccolato!
bellissima presentazione!

Raf ha detto...

L'ho fatta. Ottima, anche se un tantino "sbriciolosa"...forse l'ho lasciata cuocere un pò troppo! Complimenti dalla tua Raf