Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-04-21

Cupcakes del buon auspicio

Alzatina con rose di Easy Life design
E voi pensate che io solo per Pasqua mi sia messa lì a lavorare con lo zucchero componendo coccinelle, tartarughe, lumachine, farfalle e fiorellini? Niente affatto. Non è che non ritenga la Pasqua così importante, però si tratta di una ricorrenza - seppur bellissima e colma di significati - non un evento che si verifica un volta sola. Un evento unico può essere invece  l'arrivo di un bimbo o meglio di una bimba. Si, avete capito bene la famiglia di Sale e Pepe quanto basta cresce  e dopo Giulio arriverà tra quattro mesi circa (se tutto va come deve andare) una bimbetta che speriamo sia bella e sana come il fratellino, ecco il buon auspicio del titolo del post.
Ho aspettaato un po' a dirvelo ma volevo cogliere l'occasione degli auguri pasquali per farlo.
Ora però vi parlo dei dolcini che in fondo tanto complessa la preparazione non è, anzi per chi ha un po' di mnualità è un giochetto da ragazzi. La base sono dei muffin alla vaniglia la ricetta e l'idea del cupckes così decorato l'ho trovata su Cucina Gourmet di marzo. Solo che la pasta di zucchero io l'ho utilizzata solo per le decorazioni, che ho integrato con roselline di ostia già pronte, mentre per la copertura ho reso i dolcini più golosi del previsto con le Cremose di Bacco, le golose creme spalmabili siciliane che ho steso generosamente sui muffins  nei gusti di arancia e pistacchio.
Ingredienti per 18 cupcakes
Per i muffins:
250 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
250 g di burro
4 uova
140 ml di latte fresco intero
7 g di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
Per completare:
creme spalmabili all'arancia e al pistacchio
fiorellini e animaletti in pasta di zucchero
Montare a crema il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungere le uova una per volta mescolando, i semini della vaniglia e infine la farina setacciata con il lievito. Versare il composto negli stampi da muffin  rivestiti con i pirottini di carta riempiendoli a 3-4 della loro altezza. Cuocere in forno caldo  a 180°per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare poi coprire con le creme spalmabili e decorare con fiorelli e animaletti realizzati in pasta di zucchero.

8 commenti:

Acquolina ha detto...

tantissimi auguri doppi!

Saretta ha detto...

Ma congratulazioni!!!Ed auguri di buona Pasqua che, per me, è la festa più bella!

CoCò ha detto...

@Acquolina grazie e Buona Pasqua di cuore
@Saretta Grazie La Pasqua è una festa meravigliosa oltre che per il significato cristiano perché è la vera festa della primavera

carpe diem ha detto...

come sono belle e colorate!

Roxy ha detto...

Ma dai che bella notizia! Tantissimi auguri cara....e ancora tanti auguri di Buona Pasqua!

Micaela ha detto...

che bella notizia, congratulazioni! ;-P
bellissime queste cupcakes e che siano davvero di buon auspicio! un bacione.

Mirtilla ha detto...

meraviglioso!!!

Sary ha detto...

Ti seguo da prima ancora che ti sposassi ed è bello condividere, seppur a distanza, l'evolversi della tua vita!
Un bacio Cocò