Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-07-22

Visto che buona la maionese Calvè?


Piatto piano collezione Saint Tropez  di Laboratorio Pesaro

Premetto di non essere una grande consumatrice di maionese tipo quelli che la mangiano sul pane, ci condiscono tutto, se ne spremono il tubetto in bocca, ammetto però che dove ci vuole ci vuole e visto che di confessione si tratta vi dico pure che con le patatine fritte alla maionese e al ketchup non ci rinuncio. Raramente la preparo in casa, specie da quando Calvè ha inventanto la sua Mayò, maionese con lo yogurt, la trovo leggera e gustosa e poi la maionese di Calvè è preparata con uova allevate a terra. Questa premessa per dirvi che quando Calvè mi ha chiesto di preparare una ricetta che includesse la sua maionese ho subito accettato la sfida e  la mia risposta affermativa è stata spontanea.
Ho mandato mio marito in delirio con queste Cialde di pane con carne, verdure e salsa gustosa alla maionese e voglio lasciarvi la ricetta, adatta ad una serata estiva.
Ingredienti per 4 persone:
8 fettine sottili di pane (tipo filone)
8 fettine di carpaccio di vitellone
1 cetriolo
2 pomodori San Marzano
2 cucchiai di capperi sotto sale
4 acciughe sotto sale
4 cucchiai di Mayò
1 cucchiaino di origano
2 cucchiai di aceto di vino
1 limone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Tagliare a dadini il cetriolo e condirlo con sale, aceto e due cucchiai di olio. Tagliare i pomodori in piccoli pezzi dopo averli privati dei semi e condirli con sale, olio e origano. Distendere la carne in un largo piatto dopo averla battuta, condirla con il succo di mezzo limone, un filo d'olio, sale e pepe. Bagnare la crosta delle fettine di pane e dopo averle poste tra due fogli di carta forno unti d'olio spianarle con il mattarello, infornare fino a doratura. Porre la carne condita per pochi minuti in forno spento, giusto il tempo di scottarla.
Dissalare capperi e acciughe e tritarli a coltello unire al trito la maionese, due cucchiai di succo di limone, due di olio, il fondo dei cetrioli e un paio di cucchiai di acqua per rendere la salsa più fluida.
Comporre il piatto ponendo a base una cialda di pane, sovrapporre una fetta di carpaccio, un po' di cetrioli e pomodori e una cucchiaiata di salsa alla maionese. sovrapporre l'atra cialda di pane e condire allo stesso modo della precedente. Potete anche sostituire il carpaccio con delle fette di Roast beef pronto.
P.S. Su http://www.vistochebuono.it/it/ troverete tante altre idee per utilizzare la maionese nelle vostre ricette.

Articolo Sponsorizzato

2 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Io invece adoro la maionese quindi segno subito questa deliziosa proposta!!bacioni,imma

carpe diem ha detto...

NEMMENO IO SONO UNA CHE IMPAZZISCE PER LA MAIONESE, PERO' BRAVA BUONO QUESTO PANE RICCO!