Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-09-27

Profiteroles con gelato


Piatto portata collezione Montefeltro di Laboratorio Pesaro, striscia tavolo in lino stampato a mano Stamperia Bertozzi
Oramai vado a braccio come si suol dire, quando mi alzo non so mai se e cosa riuscirò a fare durante la giornata, non so se la notte si dormirà o meno, non so se ci si potrà sedere a tavola e se ci saranno più imprevisti di quelli "previsti".
Con due mocciosi tra i piedi è dura l'avventura! Premesso ciò domenica mi sono alzata e avevo voglia di portare un dolce per pranzo a casa di mamma (che era pure Sant'Aurelia e quindi l'onomastico della mia piccina) ma non avevo idea di cosa potessi fare con il poco tempo a disposizione. Insomma la mia fornita dispensa ha dato i suoi buoni frutti anche stavolta e con un pacco di bignè vuoti già pronti (acquistati appunto per le emergenze), una busta di preparato per gelato al fiordilatte Fabbri, un po' di cioccolato e poco altro mi sono inventata un profiteroles gelato che, alla faccia dei programmi e dell'organizzazione, è stato veramente la ciliegina sulla torta di quel buon pranzo preparato da mamma. Che poi non abbia chiuso occhio la notte successiva per le colichette di Aurelia (il cioccolato ha questi effetti) è un'altra storia.
Per la ricetta dei bignè vi rimando qui che, emergenze a parte, è meglio prepararli in casa, per il gelato regolatevi come credete con quello di Fabbri mi sono trovata bene perchè appena fatto ha la consistenza della panna montata e quindi si maneggia bene e poi una volta in freezer diventa magicamente gelato.
Per la salsa andrebbe bene anche una semplice ganache ma questa con burro e zucchero è ancora più golosa secondo i miei gusti.
Ingredienti:
20 bignè
500 g di gelato fiordilatte
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
100 g di burro
100 ml di panna liquida
Per la salsa: sciogliere il cioccolato con il burro e lo zucchero e unire la panna.
Farcire i bignè con il gelato e disporli a strato in un piatto con il bordo rialzato, versare parte della salsa sul primo strato e continuare così formando una piramide.

Comunicazione di servizio: sulla destra trovate il banner di Gente del Fud che da ieri è attivo, vi consiglio di dare un'occhiata, hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

6 commenti:

Rosalba ha detto...

Beh per essere un dolcetto fatto all'ultimo momento mi pare davvero strepitoso, bravissima!!
A presto

Unknown ha detto...

Non potevo non unirmi ai tuoi lettori dopo aver visto questo dolce! Una golosità :-) se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere. Ciao

°Glo83° ha detto...

che golosità!!! e meno male che lo hai fatto in fretta! ;)

Mirtilla ha detto...

divini!!!!

Unknown ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE! 
Per sfogliarlo gratis clicca qui:
 
http://www.openkitchenmagazine.com/
 
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
 
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
 
Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE
 
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

Gio ha detto...

mmmmm che bel piatto di profiteroles!