Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2011-12-01

Involtini di crudo alla piastra con pecorino e nocciole

Piatto frutta e tovagliolo La vie en Rose di Wald

E siamo già al primo dicembre, il mese più bello dell'anno è appena iniziato e già la mente è in tumulto per prepararci degnamente al Natale. Ma siccome l'attesa è ancor più bella della festa, non perdiamo l'occasione ed iniziamo a portare in tavola ogni giorno qualche prelibatezza in modo da arrivare alle Feste con le idee già chiare su cosa preparare. Oggi vi presento un antipasto di facile realizzazione ma di bell'effetto, sono degli involtini piastrati di prosciutto crudo che chiusi maldestramente (volutamente) lasciano intravedere il loro goloso ripieno di pecorino fresco e pesto di nocciole.
Per accompagno della semplice rucola condita con un filo d'olio di nocciole ad esaltare il gusto dell'insieme.
Il pesto di nocciole lo trovate ottimo e già pronto presso Bacco S.r.l. ma qualora abbiate tanta voglia di faticare in casa rifatevi alla ricetta della salsa di noci, sostituendo le nocciole alle noci ed omettendo magari il prezzemolo, qualcosa ne uscirà.
Come pecorino ho usato il gustoso Savino di Brunelli e per completare, ciliegina sulla torta, l'olio di nocciole di Pariani, di colore giallo intenso e dal sapore morbido e fruttato, l'ideale per esaltare il gusto di questo semplice piatto.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di prosciutto crudo tagliato a mano
8 fettine rettangolari di pecorino fresco
8 cucchiaini si pesto di nocciole
rucola
olio di nocciole
Tagliare ogni fetta di prosciutto in due, posare al centro di ognuna una fettina di formaggio e un cucchiaino di pesto di nocciole, richiudere la fetta sul ripieno e procedere allo stesso modo per gli altri involtini.Grigliare gli involtini da ambo le parti e servire ben caldi con della rucola tagliuzzata ed irrorata con un filo d'olio di nocciole.

5 commenti:

°Glo83° ha detto...

buonissimiiiii!!! il p

Vaty ♪ ha detto...

da sperimentare subito! Sei davvero geniale! grazie :)

carpe diem ha detto...

involtini semplici e versatili!buoni

Gio ha detto...

anche io sperimento per natale eh eh eh
involtino invitante, da tenere in considerazione :)
buon we

Unknown ha detto...

bellissimo blog stupende ricette che dire di più ti seguo e basta a presto simmy