Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-01-04

Le scaloppine alla bolognese con la Toma bergamasca Taddei


Piatto piano in Kergrès® dipinto a mano sottosmalto collezione Opera Prima di Wald
Se dico Taleggio penso al Caseificio Taddei, avevo avuto occasione di provare quel formaggio un paio di anni fa e dovete credermi non l'ho più dimenticato.
Il Caseificio Taddei ha sede in Fornovo San Giovanni, nella bassa bergamasca e da quattro generazioni è specializzato nella produzione di Taleggio e altri tradizionali formaggi bergamaschi ottenuti dalla trasformazione di latte proveniente solo da Aziende Agricole Selezionate di zona con lavorazione artigianale che non è mutata nel corso degli anni pur avendo l'azienda ampliato la gamma dei prodotti.
Oltre al buon Taleggio ho assaggiato la Toma bergamasca un formaggio a pasta semicotta dal delicato retrogusto di fieno che ho utilizzato per queste golose scaloppine alla bolognese. Il piatto in origine prevedeva l'impiego di prosciutto crudo ma il l'ho "bolognesizzato" ancor più utilizzando la mortadella.
A voi la ricetta per 4 persone:
8 fettine tonde e sottili di vitellone
60 g di burro
2 uova
farina q.b.
sale e pepe
8 fettine di mortadella
8 fette di Toma bergamasca
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di brodo
Passare la carne nella farina e nell'uovo poi dorarla da ambo i lati in una larga padella in cui avrete sciolto il burro, salare pepare e levare la carne appoggiandola su un piatto.
Spruzzare il fondo con il vino e dopo averlo fatto evaporare unire il brodo e lasciar restringere. Stendere sopra ogni fetta di carne una fettina di mortadella e una di formaggio e adagiarla di nuovo in padella, coprie e lasciar insaporire nel fondoo, finché il formaggio inizierà a fondere. Servire a piacere con purè di patate o zucca.
*Per conferire un gusto piùappetitoso al piatto ho utilizzato  la mortadella rossa, leggermente piccante, di Felsineo; per la cottura mi sono servita di una padella Bio-Cook di Illa

2 commenti:

Meggy ha detto...

Davvero molto golose questa scaloppine, per me, appassionata del genere sono il top!Ottimi i formaggi saporiti come il Taleggio e la Toma, sono i miei preferiti!Ciao ciao :)

carpe diem ha detto...

inivtante e saporito complimenti!