Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-01-25

Terrina di pesce con salsa di patate aromatica

Oggi vi porto appena più giù rispetto all'altro post, in un territorio che ha saputo conservare il suo equilibrio naturale, nel Parco Naturale Adamello Brenta dove vi sono acque limpide e fresche nelle quali allegramente sguazzano le Trote e i Salmerini di Trota Oro. Parlo di un'azienda che ha avviato la sua attività nel 1988 con la produzione di trote affumicate e che offre oggi un'ampia gamma di prodotti lavorati, caratterizzati tutti dall'altissima qualità e dalla tecnica di lavorazione artigianale che ne fa un prodotto tipico del territorio di provenienza.
Con la Trota salmonata, affumicata con segatura di pregiati legni di alta montagna, ho realizzato questa delicatissima terrina, cui ho abbbinato una gustosa salsa di patate.
Ingredienti per 4 persone
Per la terrina:
100 g di Trota salmonata affumicata
400 g di filetti di pesce a polpa bianca (anche platessa o merluzzo)
1 cipollotto
2 albumi
panna  qualche cucchiaio
erba cipollina
sale e pepe
Per la salsa:
500 g di patate
brodo vegetale
100 ml di olio extravergine d'oliva
1 punta d'aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe
Preparare la terrina: frullare il pesce crudo con la trota salmonata, gli albumi, il cipollotto e la panna il giusto per rendere il composto cremoso, unire l'erba cipollina tritata e regolare di sale e pepe.
Versare il composto in una terrina foderata di carta forno bagnata e strizzata, porre la terrina in una teglia con acqua e cuocere a bagnomaria a 180° per circa 50 minuti. Lasciare quasi del tutto raffreddare prima di sformare e tagliare a fette.
Per la salsa: cuocere le patate pelate e ridotte a tocchetti in brodo vegetale, poi frullare unendo l'olio e l'aglio, completare con sale, pepe e prezzemolo tritato.
Servire la terrina a fette con la salsa ben calda.
Per l'abbinamento con il vino restiamo a nord ma ci spostiamo in Friuli con un delizioso vino di casa Porcìa, un Traminer aromatico delle Venezie, un vino intenso e persistente ideale come aperitivo con pietanze a base di pesce.

3 commenti:

melannurca ha detto...

che bella ricetta e ottimo abbinamento! viene taaanta fame anche considertaa l'ora :-)

ps: wordpress non mi fa commentareee lo odio! mi trovi qui: http://lamelannurca.wordpress.com/

Unknown ha detto...

Ma che bella ricettina, gustosa e originale... brava!

Gio ha detto...

bel viaggio gastronomico!
mai fatta una terrina di pesce, complimenti!