Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-04-04

Flan di asparagi selvatici con uova cremose e uova di trota

Vassoio e portauovo collezione Impronte verde di Wald
Un piatto che più pasquale non si può, ci sono le uova strapazzate servite nel loro guscio e impreziosite con uova di trota, le piccole perle arancio intenso prodotte da Trota Oro e  ci sono gli asparagi, quelli selvatici più piccoli e gustosi ridotti in purea per il flan con la robiola fresca. Un mix gustoso, la mia proposta per l'antipasto del giorno di festa.
Ingredienti per 4 persone
Per le uova cremose:
4 tuorli e 2 albumi
6 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di latte
sale e pepe bianco
30 g di burro
Per i flan:
250 g di asparagi selvatici puliti
1 spicchio d'aglio
150 g di robiola
2 albumi
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Uova di trota per completare
Per le uova cremose: rompere la calottina superiore alle uova lasciando intero il guscio che servirà come contenitore, tenere da parte due albumi (per il flan) e mettere i tuorli insieme alle uova intere in una ciotola, unire la panna ed il latte, sale e pepe e battere le uova con una forchetta, sciogleiere in padella il burro e strapazzarvi le uova (solo quando i flan sono pronti).
Per i flan: soffriggere gli asparagi con poco olio e l'aglio, portarli a cottura aggiungendo acqua finché diventano teneri (10-15 minuti) salare, pepare poi eliminare l'aglio e passare gli asparagi al passì*. Aggiungere alla crema ottenuta la robiola, e gli albumi regolare di sale e pepe e versare il composto in quattro stampini da budino ben imburrati, cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti in forno a 180° ponendo gli stampi in una teglia con acqua che arrivi a metà della loro altezza.
Servire le uova nei gusci con i flan  completando con le uova di trota.

* per la realizzazione della ricetta ho utilizzato il Passì de I Colorati di Ariete

1 commento:

Meggy ha detto...

Che piattino sontuoso!Mi ispira un sacco, complimenti per queste delizie, non saprei proprio dire quale delle due preparazioni mi piace di più, scelgo il binomio completo, che non guasta mai :)