Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-04-12

Torcetti di Saint-Vincent

Piatto, strofinaccio e  nastro GreenGate
Per il contest sul burro Beppino Occelli di cui vi dicevo qualche post fa mi è stata chiesta una ricetta tradizionale, ovvimente nella tradizione calabrese almeno per quanto io ne sappia il burro è uno sconosciuto pertanto ho attinto alla tradizione di un'altra regione e spero a questo punto che i liguri non me ne vogliano dal momento che ho solo voluto fare un omaggio alla loro regione, ricca di sole e mare come la mia, presentando i Torcetti di Saint-Vincent, biscottini che peraltro adoro.
Ingredienti:
250 g di farina 00*
100 g di burro morbido
50 g di zucchero semolato
4 g di lievito di birra fresco
1 pz di sale
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e impastare con la farina aggiungendo tanta acqua quanto basta a formare un impasto sodo. Lasciar lievitare un'ora, riprendere l'impasto e unire il burro morbido lavorare a lungo l'impasto finché il burro non viene incorporato alla massa. Lasciar lievitare ancora un'ora poi formare dei bastoncini della grandezza di una matita. Unire le estremità formando le caratteristiche ciambelline schiacciate e passarle nello succhero semolato. Disporle sulla teglia ben distanziate e cuocere a 200° per 15 minuti circa, finché risulteranno ben dorate.
*Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato farina 00 speciale per pizza di Rosignoli Molini ideale per la produzione di impasti a breve lievitazione.


4 commenti:

franca ha detto...

che buoni i torcetti è da un pò che non li faccio,sono davvero speciali.
baci

Morena ha detto...

Buoni i torcetti! Li ho sempre comprati confezionati e in effetti non ho mai pensato al fatto che, potessi farli in casa!!!!
Mi prendo la ricetta!

Bea ha detto...

E una vita che voglio fare i torcetti ma li ho sempre rimandati! Adesso mi è tornata la voglia.......
Grazie e buona giornata!!

Gio ha detto...

sfiziosi e buoni sono un'ottima merenda :P
buon we