Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-06-15

Frollini alla liquirizia

Alzata Easy Life Design
Oggi un post veloce, ho preso una brutta congiuntivite e non posso stare molto davanti al monitor considerando che già ci ho passato la mattinata per lavoro, ma non posso nemmeno stare lontana dal blog per cui vi lascio al volo la ricetta dei frollini alla liquirizia, un gusto unico che si sposa alla perfezione con il cioccolato bianco nel quale li ho intinti per metà. Deliziosi e semplici da realizzare.
Ingredienti:
150 g di burro morbido
150 g di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di liquirizia in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 uova
300 g di farina 00
200 g di cioccolato bianco
Lavorare bene il burro a crema, aggiungere la polvere di liquirizia, lo zucchero setacciato e le uova continuando a mescolare. Poi aggiungere la farina setacciata con il lievito ed amalgamare bene.
Una volta pronto l'impasto versarlo in una sacca a poche con bocchetta a stella.
Spremere il composto su una teglia rivestita di carta da forno formando dei bastoncini. Infornare a 180° per 10-12 minuti finchè prenderanno colore. Una volta raffeddati intingere i biscottini a metà nel cioccolato bianco fuso e lasciare asciugare prima di servire.
* Perfetta per questa ricetta la polvere di liquirizia Amarelli, ho utilizzato per i biscotti  il maxi sacco decoratore Pedrini, la farina impiegata per i biscotti è la farina per dolci e sfoglie di Molini Rosignoli, ideale per impasti a rapida lievitazione.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, che particolari questi biscotti, tra cioccolato bianco e liquirizia...davvero ricercati!
baci baci

Rosa Forino ha detto...

ciao quante cose buone sul tuo blog anche a quest'ora mi hai fatto venire fame :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

CoCò ha detto...

Manuela e Silvia sono diventati i preferiti di mio marito
Rosa-Kreattiva grazie epr la visita e per esser diventata mia fan ora ricambio la visita che sono curiosa (con il nick che hai!)

Terry ha detto...

Che buoni!!! Ho da un po' della liquirizia in polvere ma devo ancora usarla! Ottimo spunto! Grazie!