Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-06-25

Mini-cupcakes al tiramisù

Piattino e tovagliolo GreeGate
Se vi chiedo quali sono i dolci più alla moda del momento cosa mi rispondete?
So che senza dubbio direte CUPCAKES e la risposta è azzeccata. E' una vera e propria mania e ormai nessuno riesce più a fare a meno dei famosi e burrosi dolcetti americani, perché sono golosi, belli, pratici e adatti ad ogni occasione. Piacciono ai grandi e sono la gioia dei bambini, senza contare che ci si diverte già a prepararli. C'è chi punta al gusto insolito, chi trasforma i grandi classici in cupcakes e chi si concentra sulla decorazione arrivando a realizzare piccoli capolavori spesso con l'aiuto della versatile e malleabile pasta di zucchero.
C'è un po' di tutto questo nell'ultimo libro di Valentina Gigli Cupcakes & Biscotti edito da Sitcom, e se siete a digiuno in fatto di decorazioni è sicuramente il manuale che fa per voi. Dettagliate spiegazioni lo rendono una vera e propria scuola di decorazione perché la Gigli, si sa, è maestra in ciò. Il libro è una goduria già per gli occhi, ricchissimo di foto e scatti che illustrano passo passo i momenti più delicati delle preparazioni. Ogni occasione avrà il dolcetto giusto, cupcakes o biscotti che siano non c'è che l'imbarazzo della scelta per ogni festa o ricorrenza e le idee per le feste dei più piccoli sono varamente tante e innovative. E anche in questo secondo libro della "regina dello sugarcraft" non poteva mancare una sezione dedicata alle sue famose torte ad effetto. In appendice non mancano originali templates per realizzare i biscotti dalle bizzarre forme di cui sono presenti le ricette.
Ma le idee per realizzare originalissimi cupcakes non mancano neppure in Muffin e Cupcake edito da Magazzini Salani. Tanti dolcetti da realizzare in particolare per la merenda o le feste dei bambini e per divertirsi con loro in cucina. Colorati, allegri, ghiotti e nutrienti pasticcini spiegati con dovizia di particolari e con specifici consigli per i bambini che vogliono cimentarsi nella realizzazione delle 80 ricette del libro. Un libro che sta in piedi da solo per rendere più agevole la consultazione della ricetta nella fase della preparazione.
Un pizzico di vaniglia, una spolverata di cioccolato, qualche fragola e la giusta quantità di zucchero sono gli ingredienti base della ricetta segreta delle cupcakes della mamma di Annie la protagonista di Un soffio di vaniglia tra le dita, l'esplosivo romanzo che in pochi giorni ha scalato tutte le classifiche americane dei bestsellers. E' il primo romazo di Meg Donohue ed è stato pubblicato in Italia da Garzanti e subito definito dalla stampa la grande scommessa dell'anno. Un romanzo indimenticabile in cui intrecciano "storie di amicizia e tradimenti, famiglia e redenzione, colpa e amore. Ha la purezza e la forza tipiche delle opere prime, quella capacità di parlare al cuore dei lettori e conquistarli tenendoli avvinghiati pagina dopo pagina. La lettura perfetta per l'estate.
Ma torniamo alla cucina e quindi al titolo del post ed alla ricetta dei cupcakes al tiramisù di Valentina Gigli che ho realizzato in versione mini. Non sono stata accurata come lei nella decorazione ma stavolta, giuro, è stata una mancanza voluta, mi piaceva l'idea di spatolare sopra la copertura senza utilizzare la sacca da pasticciere, mi dava l'idea del casalingo e mi metteva ancor più l'acquolina in bocca con il cacao che tra le pieghe della crema creava quel tipico effetto chiaro-scuro.
Ingredienti:
180 g di burro morbido leggermente salato
180 g di zucchero semolato extrafine
180 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente
50 g di latte intero alta qualità
10 g di caffè liofilizzato
per la glassa:
130 g di burro a temperatura ambiente
300 g di mascarpone
160 g di zucchero a velo
cacao in polvere e chicchi di caffè (magari quelli ricoperti di cioccolato) per decorare.
Setacciare la farina con il lievito.
Sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenre un impasto chiaro e spumoso, aggiungere le uova, uno per volta, e un cucchiaio di farina per ogni uovo. Unire la farina restante e mescolare con una spatola dal basso all'alto. Aggiungere il latte caldo con il caffèliofilizzato sciolto dentro. Dividere l'impasto in uno stampo da 12 muffin rivestito con pirottini e cuocere a 180°c per 20 minuti. Se si sceglie di realizzare i dolcetti in versione mini con l'impasto preparato ne verranno 36. Preparare la glassa sbattendo energicamente il mascarpone con lo zucchero a velo, unire il burro continuando a mescolare. Distribuire la glassa sui dolcetti e decorare con cacao e chicchi di caffè.

3 commenti:

paola ha detto...

ottimo

Mariabianca ha detto...

Mi piacciono moltissimo,complimenti.

Unknown ha detto...

anch'io amo e adoro i cupcakes per svariati motivi...questa tua ricetta è davvero invitante e golisissima!!