Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-07-06

La crostata perfetta

Stoviglie e tessuti Wald
Parlando di merenda non si può tralasciare il dolce da merenda per eccellenza: la crostata. Quanti pomeriggi ricordo in cui si aspettava l'uscita dal forno del rovente e goloso dolce!
 In effetti di ricette di crostata ne ho provate e ne ho anche postato tante ma adesso ho trovato la combinazione perfetta e la ricetta ve la voglio proprio donare perchè possiate provarla e dirmi che ho ragione...modesta no!
Ovviamente, impasto a parte, perché il risultato sia perfetto occorre la confettura perfetta e quella di visciole dell'Azienda Agricola Si.Gi. lo è, il suo colore rosso rubino carico, il suo profumo intenso di visciola e quel retrogusto amaro tipico del frutto la rendono ideale per il più semplice dei dolci casalinghi.
In questa stagione consiglio di accompagnare la crostata con un infuso di menta piperita, è incredibile come riesca a rinfrescare pur servito caldo.
Ingredienti:
160 g di farina 00
40 g di maizena
1cucchiaino di lievito per dolci
80 g di burro morbido
20 g di olio caldo
100 g di zucchero semolato
1 uovo
1 barattolo di confettura a piacere
Mascolare farina, maizena, lievito e zucchero, unire il burro, l'olio  (caldo ma non bollente) e l'uovo. Amalgamare l'impasto con le mani e formare una palla. Lasciarla riposare mezz'ora poi stenderla in teglia tenendone da parte un po' per i bastoncini da disporre sulla confettura.
*Per la realizzazione del dolce ho utilizzato zucchero semolato fine Zefiro Eridania e uno stampo da crostata con fondo smontabile di Guardini.

5 commenti:

trilli ha detto...

iiiii

trilli ha detto...

concetta domanda come fai a fare quelle ighe perfette....con l'acqua sulle mani si appiccica lo stesso e con la siringa nemmeno a pensarla....

CoCò ha detto...

Trilli sulla spianatoia mi aiuto con un po' di farina, puoi provare anche a ungerti le mani di olio, mai acqua

CoCò ha detto...

Trilli sulla spianatoia mi aiuto con un po' di farina, puoi provare anche a ungerti le mani di olio, mai acqua

Noemi ha detto...

Buonissima questa crostata! Delicata e gustosissima :)
Ti ho appena scoperto e mi sono subito messa tra i tuoi fan ;)

Se ti va passa da me: www.nelly-bacididama.blogspot.it

A presto! :)