Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-12-27

Tagliatelle al limone con tartare di salmone affumicato

Piatto stella Ceramiche De Simone
Lasciatoci il Natale alle spalle (il mio particolarmente bene non è andato tra l'altro) adesso pensiamo ad accogliere degnamente il nuovo anno. Chi può corre via ma chi resta vuole un cenone degno dell'evento, tante portate, ingredienti di livello e piatti ben presentati, ma chi resta e deve dedicarsi alla preparazione prima di sedersi a tavola vorrebbe tutto ciò senza arrivare distrutta all'ora di cena. 
E' possibile realizzare piatti semplici in pochissimo tempo ottenendo comunque un risultato "speciale", vi presenterò in questi giorni due piatti a base di salmone (che sulla tavola di San Silvestro non deve mancare) realizzabili in pochissimi minuti. Ho scelto il salmone norvegese affumicato LaNef. Eccovi un primo piatto: Tagliatelle al limone con tartare di salmone affumicato.
Ingredienti per 6 persone:
200 g di salmone affumicato
400 g di tagliatelle all'uovo
1-2 limoni
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe bianco
Grattugiare la scorza dei limoni e prelevarne il succo, emulsionare 6-7 cucchiai di succo di limone con 12 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe bianco. Tritare a coltello il salmone e tenerlo da parte.lessare al dente le tagliatelle, condirle con l'emulsione preparata, abbondante prezzemolo tritato e le scorzette di limone. Disporre nei piatti le tagliatelle a nido e completare al centro con un mucchietto di tartare di salmone affumicato.

1 commento:

ristorante parma ha detto...

questa ricetta mi sembra deliziosa