Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-03-19

Zeppola-dessert per San Giuseppe

Tessuto Busatti
Per la festa del papà il dolce per eccellenza sono le zeppole, fritte o al forno secondo i gusti e le consuetudini ma di rigore con l'amarena e che sia Fabbri se no che zeppola è. Ho pensato che anche una zeppola si poteva servire in coppa a fine pasto è così nato il mio Zeppola-dessert. Crema pasticcera al limone, zeppole, amarene e qualche savoiardo per il ripieno. Il dolce è servito signori!
Ingredienti
Per le zeppole:
125 ml di acqua
40 g di burro
1 pz di sale
100 g di farina
2 uova
per la crema
2 tuorli
1/2 litro di latte
100 g di zucchero
35 g di farina
25 g di burro
1 pz di sale
1 bustina di preparato Novacrema AR.PA lieviti
per completare
amarene Fabbri con il loro sciroppo
6 savoiardi
zucchero a velo AR.PA
Portare a bollore l'acqua con il burro ed il sale, versare la farina a pioggia e mescolare finché si stacca dalle pareti. lasciar raffreddare la polentina e unire le uova uno per volta amalgamando bene. Versare il composto in una sacca e formare sulla placca foderata di carta forno delle ciambelline (regolatevi in base alle dimensioni delle coppe che volete utilizzare per il servizio) Infornare a 190° per 25-30 minuti.
Intanto preparare la crema, scaldare il latte con la scorza di limone. Mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e la bustina di preparato Novacrema, aggiungere il latte mescolando e portare la crema sul fuoco, unendo il burro. Cuocere mescolando finché risulterà ben densa. Tagliare 6 ciambelline in due, posare il fondo alla base delle coppette versarvi uno strato di crema e qualche amarena, posarvi sopra un savoiardo tagliato in due e bagnato con lo sciroppo d'amarena coprire ancora di crema, amarene e coprire con la parte superiore della zeppola. Decorare con crema, amarena e zucchero a velo. Far raffreddare bene in frigo prima di servire.

4 commenti:

Ely ha detto...

Amica mia, sei straordinaria! Una presentazione originalissima e non avevo dubbi che la tua fantasia ti avrebbe condotto a creare una vera delizia! Complimenti, ti abbraccio forte e auguroni a tutti i papà! :D <3 <3 TVB!

Muffin ha detto...

Sei stata originalissima... complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

L'idea della Zeppola dessert in coppa mi piace proprio tanto!

CoCò ha detto...

@Ely la mia fantasia va da sè e spesso fatico a starle dietro vorrei un braccio per eseguire sempre e perfettamente quel che la mia testa pensa
@Muffins grazie
@Lauradv diciamo che a volte l'aspetto fa la differenza