Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-04-24

Risotto con asparagi e pancetta mantecato alla burrata

risotto con asparagi pancetta e burrata
Piatto Ceramiche De Simone, tessuto Busatti
È bello approfittare del clima mite e di qualche giorno festivo per fare salutari passeggiate nei campi e portare a casa qualcosa di veramente buono e ricco di benefiche proprietà da utilizzare per i nostri piatti di primavera, ecco da dove viene il mio risotto con asparagi e pancetta mantecato alla burrata. Nei nostri campi calabresi abbondano gli asparagi selvatici perfetti per le frittate  o le zuppette della tradizione ma anche per ricette nuove. Un'idea golosa è quella del risotto arricchito da Pancetta affumicata a cubetti Furlotti e mantecato con la sempre più apprezzata burrata pugliese.
Risotto con asparagi e pancetta mantecato alla burrata

Ingredienti per 4 persone: 
400 g di riso carnaroli 
1 mazzetto di asparagi 
80 g di pancetta affumicata 
1 cipollotto 
olio extravergine d'oliva 
1/2 bicchiere di vino bianco 
sale e pepe 
brodo vegetale 
200 g di burrata 
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato*
Tritare finemente il cipollotto e imbiondirlo in un tegame con un filo d'olio e la pancetta a dadini, unire gli asparagi mondati e spezzettati, salare, pepare e lasciare insaporire per qualche minuto, unire il riso e tostarlo nel fondo mescolando di continuo, sfumare con il vino e portare a cottura con il brodo (o semplicemente acqua) bollente unendo il liquido un mestolo per volta. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, unire la burrata sminuzzata e il parmigiano mantecando per bene prima di servire.

*Ho utilizzato Grana Bella Lodi

2 commenti:

Anna L. ha detto...

Mamma mia che piatto,senza dubbio è una ricetta favolosa ,in casa a tutti piace gli asparagi ,farò un figurone facendo questa ottima ricetta.Un abbraccio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per il gustosissimo piatto!!! Buona serata