Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-07-18

La mia insalata con formaggio crudista e vegan

Vassoio Ceramiche Maroso,runner Busatti
Da curiosa del gusto, come amo definirmi, sto allargando i miei orizzonti e sono approdata al mondo crudista e vegano. 
Della vastita della cosiddetta alimentazione viva avevo avuto saggio attraverso le pagine di un libro L'essenza del crudo di cui vi parlai un po' di tempo fa ma il puzzle l'ho completato solo ora grazie all'incontro con CiboCrudo il Raw Food Italiano in cui è possibile reperire alimenti crudi, biologici e integrali per trasformare un'idea crudista e vegana  in una vera ricetta da poter servire a tavola. 
Direte che ho scelto la via più facile con un'insalata ma udite udite quei cubettini beige che arricchiscono l'insalata sono del puro formaggio crudista e vegano elaborato con le mie manine. La cucina crudista e vegan non prevede l'utilizzo di f
ormaggi ma con i semi quante cose riescono a preparare e quanta fantasia ci vuole a trasformare sesamo, noci e poco altro in un panetto dalla consistenza spalmabile che arricchisce di gusto e nutrienti le fresche verdure dell'insalata. 
Ah! I crudisti non mangiano il pane ma io si ed ho provato questo "formaggio" spalmato sul pane croccante, davvero delizioso!
Formaggio crudista e vegan
Ingredienti:
2 cucchiaini di succo di limone
110 g di Tahini chiaro (burro di sesamo biologico)
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di aceto di mele
1/2 cucchiaino di lievito alimentare
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di origano
1 pizzico di peperoncino 
1 pizzico di erbe provenzali
Frullare le noci fino ad ottenere una crema aggiungere il resto degli ingredienti e frullare finché la crema non risulterà omogenea. foderare uno stampino rettangolare con pellicola e stendervi il composto ad un cm di spessore. Riporre in frigo per qualche ora, poi tagliare a cubetti e utilizzare sull'insalata.
Insalata con formaggio crudista e vagan
mezzo cespo di lattuga 
1 zucchina
2 fette di melone retato
formaggio crudista di noci e sesamo
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
peperoncino piccante in scaglie
sale
Lavare la lattuga e tagliare le foglie a listerelle, disporle su un piatto, tagliare il verde della zucchina a fettine sottili e cospargerle di sale, tagliare anche il melone a fettine e unirlo alle zucchine, aggiungere un pizzico di peperoncino e mescolare. Versare sopra alla lattuga le verdure preparate, aggiungere i cubetti di formaggio e le scaglie di cocco.Condire con un filo d'olio e una spruzzata d'aceto.

2 commenti:

Ely ha detto...

Estremamente interessante e curioso! Mi hai sorpresa come sempre, dolce stella. Un piatto che trovo molto piacevole e raffinato, ti dirò! Complimenti di cuore, amica mia! <3

CoCò ha detto...

@Ely ha sorpreso anche me questa cucina