Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-12-28

Panettone impacchettato

Piatto Easy Life Design
Il Natale è passato...lasciamo perdere come. Raffreddore, congiuntivite da non riuscire ad aprire gli occhi e persino mal di denti ora concentriamoci sul Capodanno. Se a Natale il dolce per eccellenza è il panettone a Capodanno possiamo sbizzarrirci ma pensavo proprio che utilizzare del panettone per creare qualche dolce diverso magari anche comodo da trasportare se si è ospiti a cena da amici o parenti.
Ecco allora il mio panettone impacchettato parente strettissimo della mia Tarte en sarcophage.
Il tema di questo dolce sono le ciliegie, amarene nel panettone Loison e le classiche sciroppate Fabbri da aggiungere alla crema, quelle di Vignola per la confettura extra Cavazza 1898 da stendere tra il panettone e la sfoglia. Per restare in tema ho accompagnato il dolce con il Vino di Visciole Querciantica Velenosi Vini, un vino dolce rosso, di medio corpo, morbido e profumato, aromatizzato alle visciole e fruttato.
Ingredienti:
2 tuorli
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
vaniglia
250 ml di latte
1 rotolo di pasta sfoglia già stesa
2 fette di panettone alle amarene
liquore arancia e cannella
amarene allo sciroppo
confettura extra di ciliegie
zucchero a velo
gelatina alla frutta o neutra per spennellare
Lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e poi il latte scaldato con la vaniglia. Portare a cottura la crema a fuoco moderato mescolando di continuo. Allungare e assottigliare la sfoglia con il  matterello e poggiarla in una teglia da plumcake facendo debordare l'eccesso, bucherellare il fondo e poggiarvi uno strato non spesso di panettone, spruzzare di liquore coprire con crema, amarene e l'altro strato di panettone. Spalmare la superficie con una generosa dose di confettura, ripiegare i lembi della sfoglia sul dolce chiudendolo bene al suo interno. Intagliare la superficie con tagli diagonali, pennellare di acqua e cospargere di zucchero a velo, infornare a 190° fino a doratura. Una volta sformato il dolce pennellarlo con gelatina alla frutta o neutra per renderlo lucido.

3 commenti:

Daniela ha detto...

Delizioso, ottimo anche per il riciclo del panettone ;)
Buon fine settimana e tanti auguri di Buon anno :)

sississima ha detto...

ottima e golosa idea riciclosa!
Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

CoCò ha detto...

Daniela soprattutto per il riciclo, perfetto!
Silvia buon anno anche a te cara