Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-09-21

Semifreddo al cioccolato e arachidi caramellate

Piatto La Porcellana Bianca, tessuti Busatti
Sono davvero pochi quelli a cui non fa gola il cioccolato, io lo adoro in purezza ma anche nei dolci non mi dispiace. Ho scoperto che oltre ad esser buono il cioccolato è anche ricco di virtù.
Le virtù del cioccolato è il libro di Franck Senninger pubblicato da Edizioni Il Punto d'Incontro, un tascabile in cui sono racchiuse davvero tante utili informazioni sul cibo degli dei. Tante son le ricerche scientifiche condotte a livello mondiale su quello che è il terzo prodotto nella scala delle esportazioni e tanti sono i benefici che sono venuti fuori nel corso di queste ricerche. Magari saprete già per esperienza diretta che combatte lo stress e stimola il cervello ma avreste mai detto che abbassa la pressione del sangue, combatte i reumatismi e svolge un'azione antiossidante? Questo e molto altro scoprirete tra le pagine del libro ma attenzione che sia vero cioccolato con  solo burro di cacao e senza grassi idrogenati perché provocano davvero tanti danni all'organismo.
 La Torta Sacher resta per me l'apoteosi del cioccolato ma devo dire che questo speciale alimento si fa apprezzare molto anche in altre dolci preparazioni. Ecco un dolce senza cottura in cui il cioccolato viene accostato alle arachidi, grasso ma non troppo vista l'assenza delle uova e tanto tanto goloso.
Semifreddo al cioccolato e arachidi caramellate
Piatto foglia e portatovaglioli La Porcellana Bianca, tovagliolo Busatti, cucchiaino Mori Italian Factory, vassoio e teiera Easy Life Design,
base:
140 g biscotti al cacao 
70 g di burro salato
crema:
100 g di arachidi caramellate
125g di mascarpone
100 g di panna
50 g di zucchero a velo
copertura:
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna
biscottini e arachidi caramellate per decorare
Rivestire con pellicola le pareti di un anello da 18 cm poggiarlo su un piatto, sciogliere il burro e aggiungervi i biscotti finemente tritati, formare una base compatta e di spessore regolare nello stampo preparato. Mettere in frigo. Frullare finemente le arachidi caramellate, montare la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, amalgamarvi la polvere di arachidi e versare la crema nello stampo. lasciar riposare in frigo per una notte. sformare il dolce e decorare i bordi con dei biscottini. Scaldare la panna e versarla sul cioccolato spezzettato amalgamare finché la ganache risulterà omogenea, versarla sul dolce, decorare con arachidi caramellate.

3 commenti:

Mila ha detto...

Dimmi a chi non piacerebbe co tanta delizia!!!!
Un abbracciotto e grazie della visita

CoCò ha detto...

Mila il bello dei blog era proprio lo scambio di visite ci si sentiva quasi amici, purtroppo con i social abbiamo perso questo ma quando ho qualche minuto a disposizione mi piace visitare i miei colleghi

Mariabianca ha detto...

Una bomba di bontà.....complimenti.