Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-08-27

Pizzeria Il Sombrero, la rivincita delle farine alternative


Per i Percorsi del Gusto di Diritto di Cronaca stavolta mi sono fermata per una pizza fuori dai soliti circuiti.
Ci sono quei posti dov'è la semplicità che regna sovrana, dove non ci sono insegne stratosferiche nè pubblicità diffusa ovunque, niente siti internet, pagine facebook con migliaia di seguaci ma solo la buona pubblicità del passaparola. Sono i posti dove torni volentieri quando hai voglia di una pizza a regola d'arte. Il Sombrero allo scalo di Corigliano Calabro è aperto da quindici anni ma fino a un po' di tempo fa ammetto di aver ignorato la sua esistenza per i motivi di cui sopra, finché non ho sentito più di una persona parlare bene di questo posto dove si fa una pizza speciale.
Le pizze di Francesco Sisca in effetti speciali lo sono davvero dato che lo stesso con inusitatata passione ha rivolto da qualche tempo l'attenzione alle farine cosiddette alternative. Al Sombrero potrete assaggiare oltre alla pizza senza glutine, la pizza integrale quella con farina di grano arso, la multicereali, la multifibre, la pizza con farina di canapa, di kamut e non è affatto detto che sia finita qui. Francesco Sisca quando il locale è chiuso, si stipa nella sua cucina e fa nuovi esperimenti, del resto non parliamo dell'ultimo arrivato ma di un professionista che tiene corsi di formazione per i pizzaioli. Se siete di quelli che temono il nuovo però state pur certi che la pizza tradizionale con farina di grano tenero e lievitata naturalmente al Sombrero la trovate ogni sera. Una selezione di birre Paulaner alla spina o in bottiglia accompgana degnamente le pizze.


Abbiamo assaggiato la pizza Angelica con farina multicereali e devo dire che raramente ho trovato accostamenti migliori, pancetta, pomodorini, porcini e fiori di zucca a dare freschezza al gusto sono le carte vincenti di questa premiata pizza. Anche la tradizionale stufata con crema di noci, crudo e provola affumicata è veramente appetitosa, del resto al Sombrero anche una fresa (fatta in casa con farina multicereali) condita con pomodoro fresco diventa una prelibatezza.
Sono sicura che farete un salto e passerete parola anche voi.
Pizzeria Il Sombrero
Via Enrico Berlinguer
87064 Corigliano Scalo (CS)
Tel. 339 2850724

2 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Un locale da provare! Pizze favolose! :D

CoCò ha detto...

DAVVERO CARA, PER ME RAPPRESENTA IL GUSTO DELLA SEMPLICITà