Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-01-09

Finocchi gratinati al grana in crosta di piadina al farro

Tessuto Busatti
Con le vacanze di Natale non è che vi siete dimenticati di Chef Rubio? La raccolta de Le ricette di Unti e Bisunti va avanti in edicola con la Gazzetta dello Sport. Ancora troviamo il numero dedicato alle Verdure, ma se vi siete persi Torte salate e sformati o Riso e cereali usciti nelle scorse settimane, non vi resta che ordinare gli arretrati, come me del resto. Come al solito Chef Rubio attinge in tutta Italia per consegnarci piatti della tradizione che non siamo magari più abituati a preparare visto che i moderni ritmi ci portano verso cibi semplici o già pronti. Io vi propongo una via di mezzo, un piatto semplice a base di verdure di stagione preparato in quattro e quattro otto che rimane però genuino. I finocchi gratinati sono un piatto sano e gustoso in questa versione risultano un pasto completo visto che sono adagiati in un involucro di piadina al farro divenendo da contorno torta salata e quindi piatto unico.
Ingredienti :
1 piadina al farro*
2 finocchi
1 cipolla bionda
olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di latte
20 g di burro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Pulire e tagliare a spicchi i finocchi, affettare la cipolla e appassirla in un tegame con un fondo d'olio, aggiungere i finocchi e lasciar cuocere unendo un mestolo d'acqua, salare e pepare.
Imburrare generosamente la teglia, bagnare la piadina con il latte e disporla in teglia. Versare sopra i finocchi, il parmigiano e il burro restante a fiocchetti, infornare finché prenderanno un colore dorato.
* Ho utilizzato la piadina artigianale con farina di farro Artigianpiada

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bella idea da presentarli nella crosta di piadina. Sono buoni già del loro i finocchi gratinati, ma così ancora di più. Anche io ogni tanto li preparo e questo è il periodo giusto ! Buon fine settimana !