Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-02-16

Lenticchie al limone e timo con bresaola: il gusto della terra

Piatto Ceramiche De Simone, canovaccio Busatti
Riso, cereali, legumi, spezie ed aromi, semi oleosi, frutta esotica, cacao e caffè, thé, zuccheri e sciroppi, il gusto della terra racchiuso in questi nove gruppi di prodotti provenienti da tutto il mondo. Sono i prodotti di partenza con cui le Bloggalline si sono cimentate per le 115 ricette che compongono Il gusto della terra un libro di cui mi sono subito innamorata pubblicato da IFOOD. Si tratta di un progetto che ha visto la luce dopo lungo e faticoso lavoro e dimostra ancora una volta la serietà e l'impegno che contraddistinguono l'operato delle bloggalline. 
"La ricetta di iFood 
Ingredienti: 
113 food blogger 
9 gruppi di prodotti essenziali 
4 portate 
115 ricette 
Preparazione: Prendete il più grande gruppo di food blogger italiane. Mettete a disposizione 9 gruppi di prodotti essenziali della Terra, alimenti di uso comune in tutto il Mondo: dal riso alle spezie, dalla frutta esotica al tè, senza tralasciare legumi e semi oleosi. Mescolate il tutto con un’abbondante dose di passione e un pizzico di eleganza, aggiungete una grattugiata di originalità e otterrete 115 ricette. Separatele in 4 portate, dagli antipasti ai dessert. Fotografate con cura e adagiate su carta patinata. Servite il tutto come entrée, perché grazie ad iFood questa sarà solo la prima portata di un lungo e delizioso banchetto."
Il libro è di quelli "belli" per davvero quelli che si ama scoprire pagina dopo pagina, immagine dopo immagine, ricetta dopo ricetta e mi sono trovata (come mi accade solo con determinati libri) a piegare l'angoletto di diverse pagine per ricordare le ricette da non lasciarmi sfuggire. Tutte preparazioni  fattibili contraddistinte da quel pizzico di originalità che accomuna noi food-bloggers. E' un libro che vale la pena di acquistare anche perché facciamo del bene, parte dei proventi di questa pubblicazione vengono destinati all'opera quotidiana di Banco Alimentare. 
Ora vi dico che di certo nella mia cucina ne prenderanno vita molte e non nascondo un certo ineteresse a vistare i blog degli autori per conoscerli meglio ed attingere ad altre gustose idee ma nel frattempo una bella idea, semplicissima, ve la do io, un'insalata di lenticchie e bresaola, una ricetta buonissima tiepida o fredda. Le lenticchie sono quelle che si coltivano nel nostro Pollino lessate e condite con buon olio, succo e scorza di limone e profumato timo, davvero una delizia.
Lenticchie al limone e timo con bresaola
Ingredienti per 4 persone:
4 tazzine di lenticchie
120 g di bresaola
1 limone
1 mazzetto di timo
olio extravergine d'oliva
sale
Lessare le lenticchie, tagliare a tocchetti la bresaola, condire con succo di limone, scorza grattugiata, timo sfogliato e olio extravergine d'oliva. Regolare di sale prima di servire. 

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto favoloso, tutto gusto e salute !