Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-04-12

Lenticchie beluga con insalata di pesce aromatica

Piatto Ceramiche De Simone, canovaccio Busatti
Il lavoro in questo periodo mi sta lasciando così poco tempo che arrivo a sera stremata ed anche se mi dispiace ammetterlo anche con me stessa non trovo neppure la forza di aprire questo mio amato spazio virtuale per arricchirlo con le mie ultime esperienze gustative.
In testa mi frulla sempre qualcosa e questo è un segnale positivo però, sempre con più difficoltà riesco a trasformare il pensiero in azione.
Tuttavia se pure il tempo è poco difficilmente a casa mia ci si siede davanti a un piatto di bistecca ed insalata buttata lì alla bell'e meglio. Ci sono cose che purtroppo, o per fortuna, sono innate e anche nella cucina quotidiana mi piace dare un po' di estro.
L'insalata che vi presento oggi nasce dal desiderio di dare un accostamento fresco alle lenticchie beluga Schioppi, le lenticchie nere così chiamate per la loro somiglianza nell'aspetto con il caviale.
 Un piatto fresco visivamente oltre che nel gusto, perfetto per la stagione cui andiamo incontro e senza alcuna difficoltà di realizzazione. In abbinamento ho scelto uno Chardonnay Petrucco Vini
Lenticchie beluga con insalata di pesce aromatica
Ingredienti per 4 persone:
200 g di lenticchie beluga secche
600 g di gamberetti freschi
600 g di calamari freschi
1 spicchio d'aglio
1 limone non trattato
4 pomodori
1 mazzetto di timo
vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale
Lessare le lenticchie fino a farle diventare tenere ma non disfatte, salare e dopo averle scolate condirle con olio e il succo di mezzo limone.
Sgusciare i gamberetti, pulire i calamari e tagliarli a rondelle, condire con il succo di limone restante, una spruzzata di vino, del timo, mezzo spicchio d'aglio, olio e sale. Cuocere al microonde in un tegame coperto per pochi minuti (4-5) verificare la cottura mescolare e infornare ancora per qualche minuto, sono pronti quando cambiano colore e consistenza. Con questo tipo di cottura il pesce rimane tenerissimo. Intanto pelare i pomodori e tagliarli a filetti, condire con olio, sale, timo, aglio e la scorza del limone. Disporre le lenticchie a cerchio nel piatto, aggiungere al centro il pesce scolato dal liquido di cottura e completare con i filetti di pomodoro e un filo d'olio.


1 commento:

Arianna ha detto...

Ricetta particolare ed accattivante, grazie!! :)